jazzmatazz 2
Loading...

“Jazzmatazz, Vol. 2: The New Reality”  compie oggi 22 anni!

Penso che se dovessi fare una classifica dei dischi più belli mai ascoltati, la serie Jazzmatazz di Guru sarebbe sicuramente tra i primi posti: quel misto tra Rap, Soul, Jazz fusi insieme a creare l’equilibrio che accompagna la voce del rapper di Boston, scomparso qualche anno fa.

Proprio il 18 Luglio del 1995 usciva il secondo capitolo della serie “Jazzmatazz, Vol. 2: The New Reality”, 20 pezzi prodotti con la collaborazione di musicisti ed artisti come Freddie Hubbard, Donald Byrd, Ramsey Lewis, Kool Keith, Patra, Jamiroquai, Branford Marsalis, Courtney Pine e Ronny Jordan.

jazzmatazz 2

Il singolo pubblicato per “trascinare” il disco è “Watch What You Say”, con il featuring di Chaka Khan, con il sample di Quincy Jones “The Midnight Sun Will Never Set”: il pezzo è stato prodotto da Dj Premier avvalendosi della collaborazione al sax di Branford Marsalis.

Il pezzo al quale però sono più affezionato è “Respect The Architect”, insieme a Bahamadia, female-rapper di Philly, affiliata da sempre alla Gang Starr Foundation ed agli Army Oh The Pharaohs. Il pezzo vede alle tastiere Ramsey Lewis ed ai cuts Dj Scratch.

Sperando di avervi stimolato a rispolverare questo classico dalla vostra mensola, vi auguriamo buon ascolto ed allo stesso tempo speriamo di avervi incuriosito ad ascoltare questo grande disco. La cultura è importante!

R.I.P. Guru!

 

Loading...
Condividi
Luca
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da quasi 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura e design e faccio il papà. Mentre provo a collezionare dischi vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it