Fred De Palma
Fred De Palma
Loading...

Fred De Palma non si ferma mai, si evolve sempre, va contro tutto e tutti, la sua voglia di rinnovarsi, di cercare suoni nuovi è inarrestabile e l’ha dimostrato ancora una volta.

Dopo ADIÓS, secondo singolo del suo nuovo album, oggi Fred lancia l’intro di Hanglover, il singolo che dà il nome al disco e ne comunica la data di uscita: 15 settembre 2017. Una base quasi techno, con i bassi che pompano, una rappata dura, quasi tamarra, da freestyle, che solo Fred De Palma sa fare. Lui, che nel freestyle è sempre stato il numero uno, finalmente ha messo le sue doti di freestyle in un pezzo rap e il risultato è una bomba. In realtà questa intro è nata proprio come un freestyle che Fred ha fatto una sera, la base, rispetto all’originale, è rimasta praticamente invariata e con questa intro ci dimostra che quando Fred De Palma rappa, rappa da numero uno.

Ho avuto modo di parlare con Fred, prima e dopo aver ascoltato HANGLOVER, mi aveva detto “sarà completamente diverso da quello che i miei fan sono soliti ascoltare, sto lavorando a un suono completamente nuovo“, io tutto mi immaginavo tranne quello che poi ho sentito e posso dire solo una cosa, Fred ha completamente superato se stesso. L’intro di Hanglover è una bomba, finalmente un Fred De Palma come non l’avevo mai sentito e finalmente il Fred De Palma che volevo sentire.

Con la storia di “Love King” sui social e l’aver fatto uscire “Non tornare a casa” e “Adios“, i singoli più paraculi dell’album, quelli sicuramente più vicini al Fred che siamo soliti ascoltare, il rapper torinese ci ha trollati tutti quanti facendoci immaginare un disco tutto “love”, per poi sorprenderci e stravolgerci con questa intro.

Ho letto i commenti sotto al suo post Facebook e ho pensato “ecco siamo alle solite, siamo in Italia, appena uno fa una cosa nuova, tutti a criticare, tutti a professarsi esperti di musica“, e penso alla paura che può avere un’artista quando decide di evolversi, di seguire la sua passione per la musica, di fare quello che piace a lui, al posto di compiacere sempre e solo il pubblico e per me questa scelta è la scelta dei coraggiosi, dei vincenti, degli artisti con la A maiuscola e Fred De Palma lo è.

In questi mesi ho sperimentato, mi sono divertito pensando solo alla musica, scegliendo spesso di non percorrere la strada più logica, consapevole, a volte, di avervi colto di sorpresa, disattendendo le aspettative di alcuni di voi. Lo sapete che sono fatto così, l’incoerenza è la mia coerenza.
Adesso però è giunto il momento di annunciarvi il mio nuovo disco, dove ho cercato di evolvere la mia musica e tutti i miei tratti distintivi per cui mi conoscete bene. Questo non è solo l’intro, è l’anima dell’album. HANGLOVER fuori il 15.09.17

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=829129720575310&id=237865306368424

Mentre aspettiamo l’uscita dell’album, il 1 luglio parte il Fred De Palma HANGLOVER Summer Tour che lo vedrà impegnato in diverse date in giro per l’italia.

Loading...

Lascia un commento

Condividi
Valeria Balestrieri
Classe '81, ascolto il rap da quando nell'89 ho abbandonato Cristina D'Avena per la prima cassetta di Jovanotti "La mia moto" e da lì non ho più smesso.