Loading...

Il 18 maggio 2007 usciva “Vile Denaro”, il disco che segnò l’ascesa dei Dogo dopo gli album di culto “Mi Fist” e “Penna Capitale”.
Esattamente 10 anni dopo, il 19 maggio 2017, i Club Dogo celebrano quell’importante disco con una versione speciale. Il progetto è stato curato personalmente da Don Joe, che ha mixato ex-novo e rimasterizzato il disco originale in collaborazione con Andry TheHitmaker, rimaneggiando anche 6 tracce.

Il produttore ha anche raccontato com’è nata l’idea di una nuova versione del disco:

Ero in studio a riordinare l’archivio e mi è caduto l’occhio su una cartella con il multitraccia di Vile Denaro. Non riascoltavo quel disco per intero da tempo, e dopo 10 anni rimane imponente come quando l’abbiamo scritto. All’epoca eravamo ancora alle prime armi, agli albori di YouTube, non esisteva lo streaming, c’era solo Milano che piano piano si allargò a tutta Italia con i concerti.
Un nostro pezzo per la prima volta girava in radio, iconcerti erano sempre più pieni. Nonostante ciò ci furono problemi con la casa discografica, forse non si stava capendo ciò che sarebbe successo poco dopo col rap, il disco non ebbe la luce che meritava ma che qualche modo si conquistò, dal basso, per strada, con le canzoni che poi sono diventati dei classici. Ho riaperto le tracce e ho provato ad immaginare Vile Denaro oggi, nel 2017. Ed è un classico
“.

Vile Denaro” viene riproposto oggi ed è più attuale che mai. Rappresenta l’ennesima conferma di quanto i Club Dogo siano e rappresentino il rap italiano, quello vero, quello con la R maiuscola, quello “dalla gente per la gente“.

In quel periodo i Dogo“, scrive Paola Zukar nel suo libro Rap una storia italianaerano tristissimi, ma avevano ancora un’attitudine underground. Nel 2006 erano fuori con pezzi strepitosi come Butta via tutto, Puro Bogotá o D.O.G.O. con Marracash, eccellenti ma improponibili per quel tempo perché non c’era ancora un pubblico in grado di recepire tutta questa interpretazione italiana dello street rap“.

Oggi, a distanza di 10 anni, quei brani e quel disco sono diventati una pietra miliare della storia del rap italiano.

Vile Denaro 10th Anniversary sarà disponibile in due formati: 2 CD

  • DISC 1 – Vile Denaro (New Mix & Remastered 2017)
  • DISC 2 – Vile Denaro Redrum

SUPERDELUXE BOX NUMERATO AUTOGRAFATO (solo su Amazon) con: 2 CD, DOPPIO VINILE, T-SHIRT, STENCIL

Loading...

Lascia un commento

Condividi
Valeria Balestrieri
Classe '81, ascolto il rap da quando nell'89 ho abbandonato Cristina D'Avena per la prima cassetta di Jovanotti "La mia moto" e da lì non ho più smesso.