Esa el Presidente è inarrestabile, artisticamente parlando perché poi è una persona molto pacata e disponibile. Se vi fate un giro sul suo Bandcamp trovate la bellezza di 65 release, acquistabili in blocco a 43 €.

lunedì 8 maggio è uscito il suo ultimo lavoro “il 2ndo Atto” con lo pseudonimo appunto di King Divano, personaggio in cui Esa si trasforma quando vuole produrre alla vecchia maniera con campionatore, sample e batterie sporchissime. La registrazione è grezza (volutamente) per riportarci indietro nel tempo quando il tutto si svolgeva negli angoli recuperati delle nostre camerette e il budget non era “low”, più che altro il budget non esisteva.
Come è consuetudine King Divano non è mai da solo nè al micro nè ai beat, tantissimi ospiti e Esa lascia spazio anche ai più giovani e meno conosciuti. Insieme al King troviamo: BLNKAY & Morbo TDS, Speaker Cenzou, Wego FTS, Tusco & DJ Sputo, DJ Noko, Emshi (con un beat strepitoso), Davide Shorty & Diamante, Er Danno (in forma come al solito), Tormento (l’inimitabile), Alsogood, Chicano, DJ Daftee, Natty Dub, Hasna e Res Nullius (spero di non aver dimenticato nessuno).

Ho scambiato già quattro parole con Capitan Futuro e al mio “se posso permettermi mi sembra molto più potente del primo atto…” la sua risposta è stata “Puoi permetterti, il primo atto era nato come un gioco, una di quelle cose che faccio io perché senza fare musica non so stare…questo è stato più ragionato, ci ho messo un anno a raccogliere tutti i featuring e tutte le idee che avevo“.

Non posso che dirvi di pomparlo forte nelle casse e di supportare sempre chi fa la musica col cuore. W la doppia H! (prevedo molta ilarità per questa mia esultanza finale, ma tant’è!)

djspessore, al secolo Fabrizio Angelelli, classe vecchia molto vecchia! Milanese di adozione si avvicina all'Hip-Hop nei primi anni '90 quando un compagno di Judo gli fa conoscere Run DMC, Public Enemy e LL Cool J (I'm that type of guy!). Pochi anni dopo si appassiona al DJing e alle produzioni, rompe diversi salvadanai e compra giradischi, mixer e campionatore. Colleziona vinili da più di 20 anni. Ha collaborato con diversi rapper della scena come dj e produttore (ma non gli piace fare nomi, non è questa la sede adatta). Entra nel team di hano.it nel 2015 e si occupa di recensioni e di marketing.