Dj Fede - Torino Roma (Andata e ritorno)
Dj Fede - Torino Roma (Andata e ritorno)
Loading...

Esce oggi Torino/Roma (Andata e Ritorno) di Dj Fede, il decimo album del DJ e produttore Torinese.

L’album è prodotto interamente da Fede per Original Flavour distribuito da Audioglobe, mixato e masterizzato dallo stesso Fede insieme a Tyre presso il Purple Studio di Torino.

Come suggerisce il titolo è un viaggio del DJ verso Roma infatti troviamo solo artisti Romani (fatta eccezione per la versione reloaded di “Le Ultime Occasioni”).
Dj Ceffo apre l’album usando cut di Primo Brown e Tony Touch per i suoi scratch, intro che parte subito con un flavour misto tra il funky e il soul, sonorità che ci accompagneranno per tutta la durata dell’album.

Gli MC presenti sono Gast, Sace, Supremo 73, Ill Grosso, Gose, Grezzo, JohnnyRoy e Suarez troviamo inoltre il remix di “Torino Violenta” a cura di Ice One (su Torino Violenta si potrebbe aprire un capitolo a parte partendo dal film di Carlo Ausino del 1977, al brano di Dj Fede feat. Cato e i tanti remix che si sono sussegti) e due bonus track il remix di “Parassiti” feat. Primo Brown e “Le Ultime Occasioni reloaded” con Primo, Jake la Furia, Fred de Palma, Jack The Smoker e Caneda.

Le strumentali di Fede sono molto chill e poco aggressive e contrastano con il rap e i testi degli MC romani ma il contrasto non infastidisce, anzi.

“In Faccia a Te” di Gast, di cui è uscito già il video, ha delle chitarre che gli fanno strizzare l’occhio un po’ più al funk che al soul e l’MC si distingue per flow e rime “il tuo crew non mi rispetta se non so pieno di bling quanta fretta fatti un giro da un’oretta nei miei jeans”.

Altro MC con flow, rime serrate e citazioni da vendere è Sace che troviamo in “Fuori” che mi sento di dire essere uno dei pezzi migliori del disco. Seguo Sace fin dai sui esordi e l’ho sempre ritenuto un ottimo MC molto maturo e attento sia a quello che dice sia a come lo dice.

Supremo 73 in “E Ti Ritrovi” mette tutta la sua esperienza da MC storico di Roma a disposizione di Fede e tecnica e flow passano in secondo piano lasciando il passo a contenuti, concetti e storie di vita vissuta “Amo persone semplici che sanno dare e darsi da fare più che darsi un tono per sentirsi superiori a volte basta solo un gesto d’intesa e uno per amore due per autodifesa”.

Nel complesso i 42 minuti dell’album scorrono lisci e con piacere, se vi piace l’Hip-Hop classico questo è il disco che fa per voi, soprattutto in questo periodo che di cose così classiche ne escono poche.

Il disco lo trovate in tutti i negozi di dischi su cd e su tutte le piattaforme digitali, se invece volete contattare Dj Fede lo trovate su:

www.djfede.com
Facebook: djfedeofficialpage
mail: info@djfede.com
instagram: @djfede
Twitter: @djfede

Loading...
Condividi
Fabrizio DjSpessore Angelelli
djspessore, al secolo Fabrizio Angelelli, classe vecchia molto vecchia! Milanese di adozione si avvicina all'Hip-Hop nei primi anni '90 quando un compagno di Judo gli fa conoscere Run DMC, Public Enemy e LL Cool J (I'm that type of guy!). Pochi anni dopo si appassiona al DJing e alle produzioni, rompe diversi salvadanai e compra giradischi, mixer e campionatore. Colleziona vinili da più di 20 anni. Ha collaborato con diversi rapper della scena come dj e produttore (ma non gli piace fare nomi, non è questa la sede adatta). Entra nel team di hano.it nel 2015 e si occupa di recensioni e di marketing.