Loading...

Secondo estratto da Conclamata Normalità, l’ultimo album pubblicato da DonGocò lo scorso 3 marzo.

Il brano ThisAbility prodotto da Brigante con mix e master di Kiave, già con il titolo fa leva su un gioco di parole nel quale basta una maiuscola per passare da “incapacità” a “questa capacità”.

Questo sottolinea metaforicamente come in ogni disabilità siano contenute delle abilità, sulle quali si dovrebbe mettere il focus per non identificare la persona solo con la sue “mancanze”, ma, evidenziando e sviluppandone le risorse.

DonGocò che per lavoro è impegnato come psicoterapeuta, ha coniugato la sua passione per il rap al suo percorso professionale inaugurando l’applicazione pratica di quella che lui stesso ha chiamato “ArteteRAPia”.

Nella sua attività si divide tra studio, centri diurni, comunità e altri laboratori di scrittura e incisione, che tiene con ogni tipo di utenza che abbia una diagnosi patologica o, come suggerisce nel titolo del suo ultimo disco una “Conclamata Normalità”.

Il video realizzato da Gianfranco Sposato, è stato girato nella casa famiglia Oikos, che ospita adulti affetti da autismo e ritardo mentale grave, Dongo assieme ad ospiti e operatori svolge una normalissima giornata nella quale, ponendo l’”obiettivo” sulle capacità di ognuno è impossibile distinguere i “normali” dai “disabili”.

Loading...

Lascia un commento