X-Men
Loading...

Quanto sono costati alla Fox i diritti cinematografici sugli X-Men?

Quando ancora nessuno poteva immaginare una divisione cinematografica della Marvel, quando nessuno poteva immaginare un film sugli Avengers che facesse registrare nuovi record ai botteghini, la Casa delle Idee era vicinissima alla banca rotta e si è trovata costretta a vendere, anzi no, a svendere i diritti cinematografici dei propri personaggi. Tanto che se ne fa la Marvel dei diritti cinematografici di X-Men, Deadpool e Spider-Man?

La Fox ai tempi acquistò i diritti del “pacchetto” degli X-Men, che fino ad ora, tra alti e bassi, ha fruttato alla major incassi enormi. Ma questo grosso successo quanto costò alla Fox? Quanto pagò la major per ottenere i personaggi degli X-Men in licenza dalla Marvel?

The Motley Fool svela che, da un documento legale datato 1993, la Fox acquisì i diritti cinematografici e animati degli X-Men per soli 2.6 milioni di dollari. La Marvel, da contratto, ottiene solo il 2% dall’incasso (ad esempio intascò solo 6 milioni dagli incassi del primo film del 2000). Per Deadpool, che ha incassato la stratosferica cifra di 783 milioni, la Marvel ha visto soltanto 15 milioni. Praticamente poco e niente.

Loading...
Condividi
Daniel San
Lo voleva il Real Madrid, lo voleva Hollywood, lo volevano gli Avengers, amatissimo da tutti, di qualsiasi religione, sogno erotico femminile, il miglior amico che ogni uomo vorrebbe avere. Beato lui. Io invece sono Daniel, carpentiere di giorno e blogger nei pochi minuti che rimangono liberi. Appassionato di cinema, fumetti e cazzate. Un nerd d’altri tempi che ti racconta la nostalgia degli anni 80/90 come te la racconterebbe Mario Merola, e di come una volta se ti mettevi la maglietta di Superman e uscivi in strada eran coppini e zero figa per sempre, mentre oggi è la base per una rapida scalata verso il successo.