The Chronic
Loading...

Buon CompleHANO a “The Chronic” primo album storico di Dr. Dre!

Oggi è un giorno particolarmente festoso: dopo aver celebrato il disco di Busta Rhymes “E.L.E.”, è la volta di un grande classico del Rap West Coast/Gangsta. Stiamo parlando del primo disco di Dr. Dre “The Chronic” (dopo le uscite con gli N.W.A.), uscito per Death Row/Interscope nel 1992.

Buon CompleHANO16 tracce con la partecipazione di Snoop Dogg, Lady of Rage, Warren G, The D.O.C., Nate Dogg, Dat Nigga Daz, Kurupt ed RBX, mentre le produzioni sono affidate al solo Dre.

Il primo singolo che accende i riflettori sulla West Coast è “Fuck With Dre Day”, con il featuring di Snoop Dogg, pezzo che mette le basi a quello che è il Gangsta Rap che noi tutti conosciamo: brano funkeggiante, con campioni tagliati e cuciti da alcuni tra i gruppi funk più famosi come Parliament, Funkadelic e George Clinton.

https://youtu.be/7rdlDI_r0xU

La presenza di Snoop è assidua all’interno del disco: anche sul secondo brano troviamo il rapper di Los Angeles: “Nothin’ But a G Thang” è un inno al Gangsta Rap. Qui insieme a Snoop e Dre troviamo anche The D.O.C. 

Ultimo brano (ma ce ne sarebbero molti altri) è “Let Me Ride” ed indovinate un po’, troviamo ancora Snoop ad accompagnare Dre, stavolta con l’aiuto di RBX. Qui il campione principe è “Funky Drummer” di James Brown.

I dati di vendita di questo album – da molti considerato come uno dei migliori album mai prodotti nella storia dell’Hip-Hop – sono stati senzazionali: basti pensare che il disco è stato certificato triplo platino, con quasi 6 milioni di copie vendute.

Ed a noi non ci resta che augurare Buon CompleHANO a The Chronic!

 

 

Loading...
Condividi
Luca
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da quasi 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura e design e faccio il papà. Mentre provo a collezionare dischi vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it