Loading...

Chi è Elisa

Elisa Toffoli in arte Elisa è una cantautrice, produttrice, polistrumentista, compositrice, regista, attrice, fotografa, scrittrice e anche doppiatrice italiana anche se è conosciuta soprattutto per essere una delle cantanti più influenti del panorama pop italiano e per la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.

Dove

Al Mediolanum Forum di Milano, conosciuto più semplicemente come forum di Assago.
Il tour di Elisa è cominciato a Jesolo a novembre e si concluderà il 23 febbraio in Irlanda; per tutte le info e le date vi consigliamo il sito http://elisatoffoli.com/it/tour/ ma vi avvisiamo che molte date (come quella del forum) sono già sold out.

Cos’è successo

È successo che sono rimasto spiazzato, stranito e piacevolmente colpito da questo live di Elisa.
Non ho ascoltato il disco ON, uscito il 25 marzo scorso, ma sapevo che era un disco totalmente in inglese e sospettavo che non avrei saputo nessuna delle canzoni proposte nella serata; invece mi sbagliavo, perché il disco dev’essere amabile (per gli amanti del genere) e apprezzabile anche da chi, come me, parte con dei preconcetti assoluti su un certo tipo di musica italiana.
Le mie pessime aspettative sono state disilluse per diversi motivi.
Lei sul palco è una vera e propria forza della natura: balla, canta, salta, si diverte e sa far divertire un pubblico che le si dimostra sempre molto affezionato.
Nella scaletta dell’esibizione ha cantato tutti i suoi più grandi successi e qualche canzone nuova, ma io stesso, che di sicuro non mi sono mai reputato un fan di Elisa, devo ammettere che conoscevo tutte o quasi le canzoni, tanto che in alcuni momenti mi ritrovavo sorpreso a chiedermi “ah, ma quindi questa è una canzone di Elisa?”.
Il pubblico ha accompagnato la cantante per tutta la durata dell’esibizione ma questo non ha impedito alla bella triestina di farci apprezzare una voce che non stento a definire immensa.
Leggera ma potente, la melodia che usciva dalla bocca di Elisa si univa perfettamente alle sue straordinarie doti vocali anche in territori non suoi come durante le cover di Almeno tu nell’universo di Mia Martini e Halleluja del recentemente scomparso ma immortale Leonard Cohen.
Lo show dalle forti tinte rock era condito da visual d’impatto proiettati su degli schermi alle spalle della protagonista o su un leggero telone semi trasparente che veniva a tratti calato davanti al palco raffiguravano paesaggi urbani, spezzoni di videoclip, e qualche immagine della figlia.
Se dovessi proprio trovare il pelo nell’uovo direi che è stata proprio la scelta di mettere questo telo tra Elisa e il pubblico che ha penalizzato in qualche modo la performance, facendo da sbarramento che in qualche modo bloccava l’energia che di solito si crea in questo tipo di spettacoli.
L’assenza di ospiti sul palco (si parlava di un’apparizione a sorpresa di Jack Savoretti) non ha penalizzato in alcun modo il concerto, anzi, Elisa sa essere una mutaforma e passare da pezzi rock e scatenati a delicate ballate, senza dimenticarsi di eseguire i pezzi che tutti aspettano come Broken, Stay, Luce (Tramonti a Nord Ovest), Ti vorrei sollevare e potrei andare avanti ad elencarvi tutta la scaletta.

Concludendo

Come si può riassumere quello che può fare una performer ed artista come Elisa sul palco in poche righe? Non si può, ma vi assicuro, da profano della musica leggera, che in pochi sono in grado di stare sul palco e regalare un’esibizione difficile da dimenticare come fa Elisa.
E poi, ragazzi, che vi piaccia ammetterlo o meno, come potreste non emozionarvi con certe canzoni? Andiamo, tanto lo so che la conoscete tutti… “siamo nella stessa lacrima, come un sole e una stella…”

Lascia un commento

Loading...
Condividi
Giacomo Jack Frigerio
Classe 1993, Giacomo Jack Frigerio vide per la prima volta la luce in Monza e da allora vi vive più o meno stabilmente. Dopo un percorso scolastico travagliato capisce che le cose che li vengono meglio sono scrivere e sputare sentenze; da allora si dedica ossessivamente a queste due. Opinionista per Hano.it dal 2015 e frequentatore assiduo di osterie, trattorie e vinerie; tra i suoi hobby potete trovare: l'hip hop, la musica, le tavolate di amici, poltrire e guardare la pioggia da un luogo asciutto