Dr Dre Mf Doom
Loading...

Oggi è l’anniversario di 2 dischi che hanno segnato la storia del Rap oltreoceano: nel 1999 Dr. Dre faceva uscire “2001” e nel 2004 MF Doom pubblicava “MM.. FOOD”.

In un certo senso, “2001” è il disco nel quale Dr. Dre consacra Eminem, ma si avvale anche dei featuring di Snoop Dogg, Hittman, Xzibit, Kurupt, Nate Dogg, The D.O.C., il disco è stato certificato dalla RIAA 6 volte platino, con un totale (ad Agosto 2015) di 7.800.000 copie vendute solo negli Stati Uniti.

“MM.. FOOD” invece, uscito nel 2004 vede solo 3 featuring in 15 tracce: il già citato Count Bass D, Angelika and 4Ize e Mr. Fantastik, mentre le tracce sono prodotte quasi tutte da Dumile, tranne che per “Potholderz”, “One Beer” di Madlib e “Kon Queso” di PNS.

Cosa accomuna questi due dischi, usciti a 5 anni di distanza uno dall’altro? Un semplice campione: in “Potholderz” Count Bass D utilizza proprio un campione di Dr. Dre “Still D.R.E.” per produrre il brano.

Qui sotto vi lasciamo appunto il brano con il sample in questione, e se andate in fondo lo streaming Spotify dei due dischi! Fatevi una cultura!

 

 

Loading...
Condividi
Luca
Classe '82, seguo tutto ciò che riguarda l'Hip-Hop da quasi 20 anni, ma non preoccupatevi: ho iniziato a capirci davvero qualcosa da pochissimo tempo. Per vivere provo ad occuparmi di architettura e design e faccio il papà. Mentre provo a collezionare dischi vi racconto quello che mi passa per la mente sulle pagine del nuovo hano.it