Loading...

Moder: il rap con i musicisti che campiona Nick Drake. Il primo singolo di ‘Otto dicembre’ è ‘Mauro e Tiziana’

‘Mauro e Tiziana’ è il singolo che anticipa l’uscita – prevista per giovedì 3 novembre – di ‘Otto dicembre’ (Glory Hole Records), il nuovo album di Moder.

‘Mauro e Tiziana’, sia per il testo sia per la musica, è un brano che rappresenta al meglio ‘Otto dicembre’.

Moder, partendo dalle sue origini, dal nome dei suoi genitori, racconta un’epoca che ha vissuto in diretta con gli occhi di un bambino e poi, negli anni, ha rielaborato: classe 1983, il rapper ravennate ripercorre i suoi primi undici anni di vita, dalla nascita fino alla scomparsa del padre, nel 1994, avvenuta nella data che dà il titolo al disco, quell’otto dicembre che è anche il giorno del suo compleanno.

I versi scorrono su una strumentale atipica per il rap, prima di tutto perché completamente suonata.

La produzione musicale, infatti, è di Orazio Magrì che, oltre a suonare la batteria e curare gli effetti, ha coinvolto altri musicisti per creare l’atmosfera di questo brano: Alessio Verzì (basso), Nuccio Corallo (chitarra acustica), Gabriele Giambertone (chitarra slide), Francesco Incandela e Angelo di Mino (archi).

Il finale, inoltre, è lasciato all’unico vero campionamento, quello della voce e della musica di Nick Drake (non proprio un musicista di riferimento per la scena hip hop).

‘Otto dicembre‘ è un album che, tra rabbia, nostalgia, gioia e dolore, prende la forma di un racconto per immagini che parte da vicende personali per diventare universale.

Il video di ‘Mauro e Tiziana’ è diretto da Nicola Corradino

Loading...

Lascia un commento