Loading...

Red Nose, ascolta in anteprima il disco ‘Reale’

Reale è il secondo album di Red Nose, rapper, producer e fonico di studio classe 1984 originario dell’hinterland milanese. Dodici tracce con la produzione musicale dello stesso artista che, per l’occasione, ha voluto al suo fianco, in alcuni brani, ospiti appartenenti a varie generazioni e scuole dell’hip hop.

Tutto l’album si evolve intorno al senso della parola “reale” che, come dice Red Nose, “ha la faccia della verità con l’eleganza della regalità”. Reale, oltre a essere il cognome del rapper (il suo vero nome, infatti, è Antonino Reale), è una delle parole più abusate nella scena hip hop. Molti rapper, infatti, si autoproclamano “real” e Red Nose prende spunto da questa realtà per mettere in risalto prima di tutto una delle sfumature del suo stile, l’ironia, partendo dal semplice fatto che questa qualità gliela attribuisce già l’anagrafe, senza dover ricorrere all’autocelebrazione.

A contraddistinguere il rap di Red Nose c’è anche l’alternanza continua tra un punto di vista interno e un altro rivolto all’esterno: nel disco ci sono varie riflessioni sulla natura umana e i rapporti tra le persone che fanno spiccare l’introspezione nella scrittura ma nel contempo queste si intrecciano in continuazione con delle considerazioni sull’ambiente che l’artista vive – la musica – e che, alla fine, rivelano il suo sguardo sull’andazzo generale. E tutto è spesso condito sia da ironia sia da autoironia.

Un brano che fa storia a sé è Quattro passi, storia reale di due destini diversi e paralleli, quelli di un intellettuale e di un suo vecchio amico rimasto vittima della vita criminale: una storia che Red Nose si è sentito in dovere di mettere in rima dopo che una persona gliel’ha raccontata.

Musicalmente, Reale è un disco che, di fatto, non segue nessun filone già battuto nell’hip hop ma che, semplicemente, rivela il background di Red Nose, in cui hip hop e pop elettronico d’autore si fondono in continuazione. Seguendo di pari passo questi tappeti sonori, la scrittura stessa evita gli schemi e le logiche del rap, con parole calibrate e concetti ben sviluppati.

Tra gli ospiti figurano Cima & JDC, con cui Red Nose collabora da tempo, il veterano svizzero Maxi B, due esponenti della “middle school” come Othelloman e Cane Secco, i vocalist Ilaria e Fabio DeMa e il gruppo acustico The Traveller.

DOWNLOAD REALE

Tracklist e Cover Red Nose – Reale

01 Dead man walking feat. Maxi Breale-copertina-web 02 Pronti per lo show
03 Star system feat. Cima & JDC
04 Così vero feat. Ilaria
05 Swarovski feat. Fabio DeMa
06 Reale
07 Quattro passi
08 Vuoi ballare
09 Non andava fatto feat. Othelloman
10 È giusto quello che pensi feat. Cane Secco
11 Realtà tradimento lealtà
12 Poche parole feat. The Traveller

(SoundsGood / Distr. Made In etaly)

Ascolta Reale di Red Nose in anteprima

More info:

FB www.facebook.com/RedNoseOfficial
YT www.youtube.com/theRedNoseOfficial
IG www.instagram.com/RedNoseMusic
TW www.twitter.com/RedNoseMusic

Lascia un commento

Loading...