Milano, città di cultura: 5 cose da fare gratis questo estate
Milano, città di cultura: 5 cose da fare gratis questo estate
Loading...

Chi l’ha detto che Milano è una città buona solo per lavorare? Il capoluogo lombardo è infatti una metropoli che cela tantissimi aspetti legati alla cultura e al divertimento, garantendo ai cittadini ed ai turisti un ampio ventaglio di attività estive in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più complesse. Senza per questo spendere un solo euro. Milano è dunque una meta low cost perfetta per una vacanza, anche per via di un servizio di trasporti pubblici che funziona in modo particolarmente efficiente, permettendovi di raggiungere qualsiasi luogo, e per la presenza di tantissimi alberghi economici. Hotel che appartengono a grandi catene come ad esempio il centralissimo l’hotel l’Ibis Milano che propone un ottimo livello di comfort a prezzi realmente contenuti. Vediamo dunque 5 cose da fare gratis questa estate a Milano.

I concerti gratuiti di Palazzo Marino

Da domenica 29 maggio sono ripresi i consueti appuntamenti musicali a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano. La rassegna annuale di ‘Palazzo Marino in Musica 2016‘ offre a tutti la possibilità di godere di un buon numero di concerti gratuiti, ognuno dei quali organizzato durante le ultime domeniche del mese, fino a novembre e con agosto escluso. Dal Quartetto Farnese alle esibizioni di Davide Cabassi, avrete la possibilità di ascoltare musica di grande prestigio, come le sinfonie di Beethoven.

L’Estate Sforzesca a Milano

Ancora estate, ancora concerti gratuiti: merito della Civica Orchestra di Fiati di Milano, che si esibirà nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco del capoluogo lombardo, dal 9 giugno al 30 luglio. L’ingresso sarà libero, fino all’esaurimento dei posti a disposizione nella sala, e vi permetterà di godere di esibizioni che toccheranno tantissimi generi musicali del passato e del presente, dallo swing alla musica classica. Infine, le serate musicali vedranno anche l’intervento di musicisti di fama internazionale.

Non solo musica: ecco il cinema all’aperto

Se amate una forma di divertimento più tradizionale, e non andate particolarmente matti per i concerti, non avrete comunque di che preoccuparvi: recandovi al Giardino delle Culture, infatti, potrete godere del cinema gratuito all’aperto. Una sorta di riedizione delle vecchie arene che si terrà dal 24 giugno al 15 luglio, e che trasmetterà sugli schermi alcune delle commedie italiane di maggior successo degli ultimi anni, da Gabriele Salvadores a Claudio Bisio.

Una Notte Bianca da non perdere

Milano è altrettanto famosa per la sua Notte Bianca, che si terrà il 5 luglio dalle 18.30 alle 00.00 presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. I visitatori avranno l’opportunità di visitare i chioschi interattivi offerti dalla struttura, e di prendere parte ad una serie di laboratori che toccheranno svariati temi, dal cibo alla pittura. Inclusi nell’evento anche concerti ed una lettura dedicata a Leonardo Da Vinci.

Le visite gratuite a Palazzo Isimbardi

Infine, avrete la possibilità di godere delle visite gratuite che si terranno ogni venerdì a Palazzo Isimbardi, affascinante edificio risalente al XV secolo e attualmente sede della Città Metropolitana di Milano. Un solo consiglio: prenotate prima di recarvi a Palazzo Isimbardi, dato che sono tantissimi i turisti che approfittano di questa occasione

Loading...