Loading...

“J A M I R O”, nuovo album di Jamiro Venz

JAMIRO VENZ (Davide Catania, classe ’94), rapper\MC e videomaker torinese, membro del collettivo ASFVCK.

All’età di 12 anni, inizia ad avvicinarsi concretamente alla musica imparando a suonare la chitarra. Questa passione gli viene trasmessa dal padre, appassionato ascoltatore di rock e generi affini. Giovanissimo 15enne, fonda la sua prima band punk-rock, The Strangers, di cui è voce-chitarra. Il progetto gli dà la possibilità di poter iniziare a suonare in pub, scantinati, garage e locali. Il gruppo si scioglierà 3 anni dopo parallelamente al suo avvicinarsi alla cultura Hip-hop. Nel dicembre del 2011, esce il suo primo mixtape, “V x Vixtape”, un primo esperimento grezzo su sonorità elettroniche. Nel gennaio del 2013, vince un live-contest alla serata Live on Stage con ospiti Johnny Marsiglia & Big Joe, assicurandosi l’apertura dell’evento successivo. Grazie a questa opportunità, inizia ad inserirsi nella scena rap torinese. Nel 2014, viene scelto come secondo MC dalla crew drum ‘n’ bass The Dreamers, dove può contare sugli insegnamenti del MC veterano, Victor Kwality. Questa esperienza gli permette di solcare i palchi di tutta la città e di accompagnare i dj-set di importanti artisti della scena d’n’b: Maztek, Ninja, Spectrasoul, Rockwell, Xtrah, Ulterior Motive e molti altri. Nello stesso anno, JAMIRO VENZ conosce il rapper Angelino Pane B, che diventa subito un grande amico e fedele compagno in musica. Insieme fondano la crew Young Fools.

Nel settembre del 2014, pubblica “Effetto Contrario”, un ep sperimentale interamente prodotto da Max Petrone, amico e noto artista. Concluso il progetto Young Fools, entra a far parte del collettivo ASFVCK con Angelino Pane B, composto da Vox P, Nose, Marco Brando, Giospa e Shula. Nell’aprile 2015, incontra Sebastiano Scala, videomaker emergente, con il quale inizia a dedicarsi alla realizzazione dei propri videoclip. Nasce così Cinebrivido, la sezione video del collettivo ASFVCK. Nel luglio del 2015, grazie alla crew The Dreamers, si esibisce come MC al Kappa Future Festival nel “Bass Stage”. In quell’anno, JAMIRO VENZ forma la band OHMYVENZ!, con l’intento di riportare gli strumenti all’interno dei suoi live. Per lo stesso motivo, inizia a collaborare con i Funk Shui Project nel riadattamento di alcuni suoi singoli e nella creazione di nuovi brani. Il 2016 gli riserva numerosi live non solo a Torino ma anche nelle regioni limitrofe, tra cui Lombardia e Liguria. Da luglio 2015 ad aprile 2016, pubblica i video dei singoli: “Francesco Nobile”, “Punto Bianca”, “Punk” e “Flambè”. I brani sono contenuti nel disco “JAMIRO”, la cui uscita è prevista per il 16 maggio 2016.

JAMIRO” è la mia parte creativa, divertente ma drammatica. È la mia unica maschera. Il disco è composto da una raccolta di brani su produzioni inedite. Ho selezionato i 10 brani migliori tra tutto ciò che ho scritto nell’ultimo anno. È un disco che scorre velocemente; a tratti profondo e impegnato, a tratti leggero e spensierato. Rispecchia la mia incontenibile voglia di fare, i miei pensieri in divenire, i miei obiettivi da centrare. Gli unici artisti che ho voluto coinvolgere nel mio progetto sono fratelli con cui condivido la mia quotidianità, con cui produco musica e che apprezzo sia artisticamente che personalmente: Angelino Pane B e G Pillola. Il suono di “JAMIRO” è un mix di ritmiche drumnbass e dub (“FRANCESCO NOBILE” e “GOD DAMN”) e trap con sonorità “club” o “wavy” (“PUNK” e “NUDA”). Per le produzioni ho scelto sia producer provenienti dalla mia crew (ASFVCK) come Naibe, Freeso, FARCITY (Marco Brando e Nose) che altri produttori come Jonny B e Brass M Beats. Questo disco vede anche me come co-produttore insieme a Nose, con l’acronimo JACK TORRANCE. Il disco è stato realizzato presso il Golgota Studio (To) ed è stato mixato e masterizzato da Vox P.

More info:
FB: www.facebook.com/VenzMC
YT: www.youtube.com/asfvckvision
IG: www.instagram.com/jamirovenz

Loading...

Lascia un commento