La freschezza del Marcio, Mondo Marcio
La freschezza del Marcio, Mondo Marcio
Loading...

Un mondo di freschezza: la nostra intervista con Mondo Marcio!

Continua la nostra rubrica titoli orribili per articoli fantastici…

Scherzi a parte, nei prossimi giorni uscirà La freschezza del Marcio, l’ultimo disco di Mondo Marcio.

Abbiamo sentito il disco in anteprima alla Round Table in Universal, e l’abbiamo trovato parecchio interessante: la novità principale è l’enorme numero di collaborazioni’ da Fabri Fibra a Ghemon passando per Gemitaiz, Clementino, J-Ax, Bassi Maestro e l’artista inglese Mr. P. Simmonds.

Sono 16 pezzi per tutti i gusti, dalla pseudo-trap ai classiconi, e dove troviamo un Mondo Marcio in gran forma che entra su ogni strumentale come se dovesse sbranarla!

Il disco, insomma, c’é piaciuto, c’é piaciuto così tanto che abbiamo deciso di intervistare il diretto interessato per scoprire qualcosa in più. Ecco domande e risposte!

La freschezza del Marcio: perché questo titolo? Su cosa gioca l’ossimoro?

Il titolo e’ sinonimo di – essere se’ stessi – . Senza paure , e senza ripensamenti. La cosa più’ fresca, figa, da fare e’ mostrare i propri difetti senza paure delle critiche degli altri. Questa idea rispecchia sia il messaggio nelle mie canzoni, pieno dei miei lati più’ vulnerabili e dei mie difetti, che la musica del disco che non e’ programmata al computer ma e’ suonata… quindi piena di imperfezioni … che la rendono unica ! E’ come quando ci si innamora, si tende più’ ad affezionarsi ai difetti di una persona che alla parte bella e patinata che si mostra in pubblico.

Oggi la scena italiana guarda molto all’estero sopratutto in Francia, USA e Nord Europa. Tu hai sempre fatto la tua musica senza guardare in faccia nessuno ma anche te ti sei sempre ispirato tanto alla musica d’oltreoceano. Cosa ne pensi di questo aspetto dell’Hip Hop italiano? É giusto che continui a prendere così tanto dall’estero?

Spero che questo album possa spingere la scena a guardare meno a cosa vende e va alto in classifica, e un po’ di più’ a cosa suona davvero bene e cosa e’ davvero figo da suonare dal vivo per il pubblico. C’e’ troppa insicurezza e dipendenza da classifiche e numeri, e spesso concetti e attitudini e stili musicali,  che nella maggior parte dei casi hanno zero a che vedere con il pubblico italiano. Troppo spesso si parla di storie che non vengono davvero vissute, solo perché’ “di la’ funziona” . Assurdo !

Mondo Marcio

Impossibile non chiederti dei gossip sui social con Marracash: vera polemica o solo screzi promozionali? Partirà un dissing?

Guarda di promozione non c’e’ davvero niente…. ogni artista e’ libero di usare il suo tempo come preferisce, e auguro a Fabio il meglio.  Personalmente guardo oltre e mi sto concentrando sulla musica di questo album. Sto lavorando per organizzare il tour più’ figo possibile, il disco e’ praticamente fuori e voglio che arrivi alla gente nel modo giusto, e mi sta anche per uscire un libro…. sono concentrato e interessato da queste cose.

(Marracash Vs Mondo Marcio… e il video in Barona… e il logo… ndr.)

Il disco é pieno di collaborazioni: alcune che ci aspettavamo e altre no, ma l’unico che, a mio avviso, stona un po’ mi sembra essere Gemitaiz. Cosa ci fa la trap nel disco di Mondo Marcio?

Non sono d’accordo, anzi: il pezzo con Gem e la sua strofa fighissima aggiungono una nota musicale che mancava al mio disco.

Vorrei chiederti cos’é cambiato rispetto al tuo disco precedente, ma visto che era un concept album con Mina ti chiedo cos’é cambiato rispetto a Cose dell’altro mondo

Sono cambiato io ! Questo disco e’ una fotografia delle mie influenze e di come riesco a farle uscire nella mia creativita’, l’hip hop e’ lo strumento con il quale mi esprimo, ma il punto di partenza e’ la necessita di volere dire delle cose nelle canzoni, con i testi e con la musica.

Angolo della puttHana: prostituisci il tuo disco

LOL

Angolo della sHampista: regalaci un pettegolezzo

La gente pensa che abbia i capelli bianchi da adesso : ce li ho da 15 anni, solo che prima mi radevo a zero e portavo il du-rag. Sorpresa !

Angolo MarzulliHano: fatti una domanda e datti una risposta

domanda : Ma Mondo Marcio e’ più Mondo o e’ più’ Marcio ?

risposta : E’ più’ Fresco ! 

LA FRESCHEZZA DEL MARCIO DOWNLOAD

Loading...

Lascia un commento

Condividi
Giacomo Jack Frigerio
Classe 1993, Giacomo Jack Frigerio vide per la prima volta la luce in Monza e da allora vi vive più o meno stabilmente. Dopo un percorso scolastico travagliato capisce che le cose che li vengono meglio sono scrivere e sputare sentenze; da allora si dedica ossessivamente a queste due. Opinionista per Hano.it dal 2015 e frequentatore assiduo di osterie, trattorie e vinerie; tra i suoi hobby potete trovare: l'hip hop, la musica, le tavolate di amici, poltrire e guardare la pioggia da un luogo asciutto