Imani, Vol. 1, il primo album dei Blackalicious in dieci anni
Imani, Vol. 1, il primo album dei Blackalicious in dieci anni
Loading...

Il 16 ottobre 2015 i re dell’hip hop Blackalicious rilasceranno il loro primo album in dieci anni – ‘Imani, Vol. 1’ – che ritrova il duo californiano in piena forma. L’album rimane fedele agli intelligenti giochi di parole del rapper Gift of Gab e alle uniche melodie create dal DJ/producer Chief Xcel.

Imani, Vol. 1’ – è il primo album di una trilogia che uscirà nel corso dei prossimi due anni – è il lavoro più ambizioso e compiuto dei Blackalicious fino ad oggi e mantiene la spiritualità, l’introspezione e la positività che sono marchi di fabbrica del duo. Le circostanze della sua creazione offrono uno degli esempi più suggestivi di trionfo sulle avversità.

Imani – che significa fede in Swahili – è un progetto particolarmente pertinente per I Blackalicious, che con il titolo riflettono le prove personali che hanno contribuito a ispirare le parole e la musica.

[quote_box_center]“Fede è stata una grande parola in entrambe le nostre vite negli ultimi due anni,” afferma Gift of Gab. “Entrambi abbiamo affrontato alcune situazioni personali che realmente necessitavano di fede, e che ci hanno costretto a pensare a tante cose. La maggior parte dei nostri album raccontano di particolari momenti delle nostre vite, ed è così anche in questo.”[/quote_box_center]

La nascita di ‘Imani, Vol. 1’’ ha coinciso con la lotta di Gab per la sua salute a causa di un’insufficienza renale, il suo continuo trattamento di dialisi e la ricerca di un donatore di rene.

Anche se è passato un decennio dall’ultima release dei Blackalicious, la coppia è rimasta occupata in diverse attività musicali. Gift of Gab ha pubblicato tre album da solista: ‘4th Dimension Rocketships Going Up’ nel 2004, ‘Escape 2 Mars’ nel 2009 e ‘The Next Logical Progression’ nel 2012. Chief Xcel ha lavorato con il cantante soul Ledisi, ha formato i Burning House con R.V. Salters dei General Eletriks e pubblicato l’album ‘Walking Into A Burning House’ nel 2013.

[quote_box_center]“I Blackalicious non si sono mai fermati,” afferma Gift of Gab. “Abbiamo solo volute esplorare altre cose, e nel 2012 ci siamo resi conto che era il momento di tornare alla base. Ero un po’ nervoso all’inizio e ho pensato che ci sarebbe voluto del tempo per rimettere in piedi il progetto. Ma quando abbiamo iniziato a fare live, abbiamo venduto ovunque, e la gente ci diceva di essere cresciuta con la nostra musica. È stato incoraggiante scoprire che, anche dopo tutti questi anni, siamo realmente importanti per il nostro pubblico.”[/quote_box_center]

[quote_box_center]“È come viaggiare,” continua Gab. ” È sempre bello viaggiare e vedere il mondo. Quando torni a casa la apprezzi molto di più e ti dici: “Me la ricordo. Questa è casa”. È successo lo stesso anche a noi.'”[/quote_box_center]

Con Imani, Vol. 1 i Blackalicious dimostrano di essere un’entità creativa potente come non mai, Gift of Gab e Chief Xcel stanno tornando alla ribalta, e non vedono l’ora di riconnettersi con la loro leale fan base.

[quote_box_center]“Secondo me, questo è uno dei nostri migliori dischi,” afferma Gab. “È passato tanto tempo e abbiamo lavorato sodo sull’album, e spero che alla gente piaccia.”[/quote_box_center]

La coppia è stata affiancata da un esimio cast di ospiti. Big Boi e Bosko, il collaboratore di Kanye in  ‘Inspired By’, la diva Afro-pop Zap Mama nella title track, Amde Hamilton dei leggendari progenitori del rap Watts Prophets in ‘Faith’, la cantautrice Imani Coppola in ‘The Sun’, il duo underground hip-hop LifeSavas in ‘That Night’, l’autore neo-blues e vincitore degli NPR Tiny Desk Fantastic Negrito in ‘Love’s Gonna Save the Day’, Myron Glasper dei Myron & E in ‘On Fire Tonight’ e Lateef, Lyrics Born, la band funk Monophonics, e DJ D Sharp in ‘Alpha and Omega’.

‘Imani, Vol. 1’ è il loro quarto LP dopo ‘Nia’ (Swahili for purpose’) del 1999, ‘Blazing Arrow’ del 2002, e ‘The Craft’ del 2005.

I Blackalicious sono Gift of Gab (Timothy Parker) e Chief Xcel (Xavier Mosley).

Imani, Vol. 1, Blackalicious
Imani, Vol. 1, Blackalicious

Tracklist:

  1. Faith (ft. Amde of The Watts Prophets)
  2. Blacka
  3. Ashes To Ashes
  4. On Fire Tonight (ft. Myron of Myron & E)
  5. Escape
  6. The Sun (ft. Imani Coppola)
  7. That Night (ft. Vursatyl and Jumbo of The LifeSavas)
  8. Inspired By (ft. Bosko)
  9. We Did It Again (ft. Danielle Flax)
  10. I Like The Way You Talk
  11. Twist Of Time
  12. The Blow Up
  13. Loves Gonna Save The Day (ft. Fantastic Negrito)
  14. Alpha And Omega (ft. Lateef, Lyrics Born, Monophonics, & DJ D Sharp)
  15. The Hour Glass
  16. Imani (ft. Zap Mama)

Live
10.28 – The Cluny – Newcastle, UK
10.29 – Rescue Rooms – Nottingham, UK
10.30 – Sound Control – Manchester, UK
10.31 – Stereo – Glasgow, Scotland
11.03 – O2 Academy 2 – Oxford, UK
11.04 – Thekla – Bristol, UK
11.06 – Electric Ballrom – London, UK
11.08 – The Globe – Cardi_, UK
11.10 – Sub 89 – Reading, UK

Loading...