Skin ADV

Sellout - Rubrica di approfondimento Rap Hip Hop curata da Matteo Fini

SELLOUT

Sellout è la rubrica di approfondimento curata da Matteo Fini, ricercatore e autore, che racconta l’Hip Hop e discute dello stato del Rap italiano proponendo il suo personale punto di vista.
Apprezzata dagli artisti, ma anche criticata, e odiata dalla rete, ma anche amata, Sellout, perché il concetto di venduto, reale o metaforico, è uno dei più abusati in questo ambiente. Per cui parliamone.

MATTEO FINI

Nella vita reale si occupa di ricerca, didattica e formazione in Università e nel privato. Laureato in Scienze Politiche e Dottore di Ricerca in Statistica gli piace giocare coi numeri e le parole così nel 2010 ha pubblicato Non è un Paese per bamboccioni per CairoEditore. Segue l’Hip Hop da sempre e dal 2013 firma pezzi per Hano portando la sua particolare visione nel panorama italiano.
Twitter: @matteofinii

Che cos'è la Trap Music?!

Un genere che si sta trasformando e guadagnando rapidamente l'esposizione tra la comunità EDM. Con un nuovo connubio tra Hip Hop ed EDM.

L'origine del genere TRAP è caratterizzata da un atteggiamento aggressivo nel suono, che incorpora Ottoni, Triangoli, snare scattanti e hi hats terzinati,  kick forti, in piena espansione 808 dalla scena Crunk meridionale. Tradizionalmente parlando, rapper del sud come Waka Flocka Flame, Young Jeezy, Lex Luger e Gucci Mane sarebbero classificati come il suono originale della Trap, tuttavia, l'evoluzione recente ha visto la popolarità di techno e dub incorporati in modo più significativo nel trend generale suono.

Per semplificare sarebbe meglio descriverla come un Cocktail;

  • 1 Terzo hip hop (tempo e struttura della canzone simile) - tuttavia voci sono di solito lanciato inferiore o superiore
  • 1 Terzo di synth Dutch House
  • 1 Terzo ddi ub (messa a fuoco a bassa frequenza e un forte accento sulla ripetitività per tutta la canzone)

 

Insieme ad un uso pesante di campioni musicali e vocali gettati nel mix, talvolta "pitchatti" e "Choppati"

Produttori di rilievo nel genere sono RL Grime, TNGHT - il progetto di collaborazione tra Hudson Mohawke e Lunice, Flosstradamus, Baauer, DJ Sliink, Heroes Villians x, UZ, e LOUDPVCK, Il Gladiatore, e Luminox emergenti sulla scena.

In Italia c'è già molto fermento intorno a questo genere con Artisti che stanno già sfornando produzioni di tutto rispetto, tra questi citiamo: Panthera 808, LSWR, Cobr_akai , DIGI G'alessio, Aquadrop, The Golden Toyz e altri…
Sarà la nuova frontiera tra i rapper nostrani?! Solo il tempo ce lo dirà……

Ecco un po' di Trap Italiana:

Aquadrop:
http://soundcloud.com/aquadrop/aquadrop-nachomacho

The Golden Toyz:
http://soundcloud.com/the-golden-toyz/the-golden-toyz-pistole

Panthera 808:
http://soundcloud.com/panthera808/dodger

Digi G'alessio:
http://soundcloud.com/digigalessio/dj-aladyn-feat-maut-pelussje

LSWR:
http://soundcloud.com/elsewherebeats/lswr-talkin-dirty

Cobr_Akai:
http://soundcloud.com/cobr-akai/cobra-obsessed-demo-version

Lone

comments