Dopo “Palazzi di carta”, primo video estratto dal progetto, esce “Salvami” il primo album u€fficiale di Rico Shogun, disponibile in free-download dal sito www.trumencompany.com. “Salvami” è un album ricco di esperienze, storie e situazioni che il rapper romano ha accumulato in questi anni.

Un album che parla di strada, di vita, di limiti e debolezze, della lotta interiore tra il voler “essere salvato” e il non credere più che questo sia possibile. Una descrizione consapevole della realtà che va oltre il semplice story-telling, trasportando l’ascol- tatore all’interno delle atmosfere raccontate.

L’album, interamente curato dalla Trumen Company di Torino vede le partecipazioni di Hube dei Brokenspeakers, Caputo e Frigo del collettivo Quarto Blocco, Darth Sygma e il giovane cantante torinese Marco Ferrara. Con produzioni di SimecT-Boy, Spikeseven, The Cratez e Jok Beatz. L’uscita di “Salvami” è accompagnata dal video del secondo singolo estratto “Calamita”, diretto da Rocco Lotito per Kobestudio.

PRODUZIONE ESECUTIVA: Rico Shogun
DIREZIONE ARTISTICA: Roberto Di Stefano
ASSISTENTE DI STUDIO: Mattia Menegazzi
PROGETTO GRAFICO E FOTO: Riccardo Bel#ore,
Gianmarco Sane Ciullo

TRACKLIST

01. Intro
02. Best player
03. Salvami [feat. Caputo]
04. Calamita
05. Montecristo [feat. Hube]
06. I miei guai
07. Cerchi di fumo [feat. Frigo]
08. Rico Shogun
09. Bianco e nero [feat. Marco Ferrara]
10. Scarico e vuoto
11. Urban safari [feat. Darth Sygma]
12. Palazzi di carta
13. Outro

DOWNLOAD SALVAMI RICO SHOGUN

Biografia:

Rico Shogun, classe 1987, Siracusano di origine, trapiantato a Roma sin dai primi anni di infanzia. Entra in contatto con l’ambiente hip-hop tra il 2000 e il 2001, attratto dai temi e dalle sonorità del rap americano e successivamente italiano. Si appassiona ai gra€ti, che lo accompagneranno per anni, insieme alla crew capi- tolina RV di cui tuttora fa parte. Scrive le prime rime intorno al 2006 con la formazione Nongarantisco, incide i primi demo e mixtape, e realizza collaborazioni con rappresentanti della scena romana e non, come Amir, Hube (Brokenspeakers), Maut, Quarto Blocco, Kento, Santiago, Junglabeat e molti altri. La crescita e le espe-rienze personali di questi anni, portano all’esigenza di esprimersi a 360 gradi in un progetto solista che prende forma, per la prima volta col singolo/video “Cristallo”, pubblicato nel 2013.

Nel 2014 ha inizio la collaborazione col team dell’etichetta Trumen Company di Torino, che lo porta a spostarsi frequentemente per le sessioni di registrazione del progetto che prende il nome di “Salvami”, un album di 13 brani che uscirà in free-download a Luglio 2015 sul sito www.trumencompany.com.