Unendosi alla lunga serie di prodotti di qualità in freedownload usciti di recente, “M.E. 3”, il terzo capitolo della serie di mixtape di Giso, ci regala un gradito ritorno al passato su strumentali americane, un paio di produzioni originali e tanto rap old school. Giso infatti si (ri)scopre crudo e diretto nelle sue rime, rappate con una tecnica fedele alla vecchia scuola ma al contempo moderna, cattiva e senza peli sulla lingua.

17 tracce dove prevale principalmente “l’ignoranza” che si addice ad un mixtape di questo genere e dove insieme a Giso si scambiano il microfono Shine, Lazza, Duke Montana e Clark P., con Telaviv alla consolle nelle due tracce “1 Mc e 1 Dj” parte 1 e 2; una serie di esercizi di stile di Giso che punta a far divertire e ballare, trasmettendo al contempo un po’ di “disprezzo” verso alcune abitudini dei giovani, come l’essere perpetuamente attaccati al cellulare o il mettere poca passione in quello che fanno, oppure attaccando gli haters che permangono nel bistrattare BloccoRecordz nonostante i successi raggiunti nel corso dell’ultimo decennio.

Costante la presenza di Zanna, come host del tape, che come al solito dà quel tocco americaneggiante alle proprie produzioni.

Shine in “L’Arte del saper Rappare” e Lazza in “Kumite” sono una ventata d’aria fresca, artisti da tenere d’occhio per quest’anno che verrà; il featuring con Duke Montana mostra due “vecchi” leoni del rap italiano a confronto creando un piacevole mix su “Back to Reality” mentre Clark P. come al solito dà quel tocco r’n’b con il suo ritornello in “Una Notte”, cantata sulla strumentale di 21 questions di 50 cent.

Il mixtape fa da battistrada per il disco da solista di Giso che uscirà prossimamente.

Questo è un prodotto dedicato principalmente a tutti i fan Blocco e nello specifico a quelli di Giso ed è da scaricare per ascoltare un po’ di rap fatto vecchia maniera e con passione.

Consigliato, procuratevelo.

Vitto (twitter @vittoworldpeace)