"B-REX ROOKIE" è il nuovo progetto di Shine, la new entry della label di MR.AIR FORCE; quest’album è il biglietto da visita che il “Rookie” porge alla scena, mettiamo in play… Certamente gli ascoltatori dell’etichetta del Godzilla non rimarranno delusi: il flow e il mood dell’artista nelle prime tracce si incastrano perfettamente con gli altri lavori targati Blocco Recordz, forse anche troppo, tanto che arrivato alla terza traccia “Qualcosa in più”, pezzo autodescrittivo contraddistinto dalla metrica pestata con contenuti dal retrogusto dolciastro, mi sale la nostalgia di “Keta Music”, paragone assolutamente lusinghiero dati i risultati ottenuti dall’ormai famosissimo compagno di Rooster Emis Killa.

B.Rex Rookie Ep Recensione

Lo scontento per il suono stantio del disco viene subito placato dalla traccia numero 4 “Il Cerchio”.

La strumentale di questa canzone, mi trasporta lontano dalla tastiera e mi lascia in America; il ritornello cantato da Clark P. mi fa muovere il collo senza che me ne accorga. Mi ha colpito il modo in cui Shine si butta su d’una traccia che sarebbe ipoteticamente classificabile come R’n’B, ma il flow, il ritmo e l’aggressività con cui attacca la base, oltre a ricordare anche in questo caso Emis in alcune sue vecchie canzoni, rende più interessante le liriche.

Il mixtape viene chiuso dalla traccia numero sei, il doppio featuring con Duellz e Giso non può che promettere bene. I due veterani dell’etichetta danno la loro “benedizione” alla nuova leva dando vita ad una traccia con un’atmosfera tanto cupa che alle mie cuffie viene la pelle d’oca e io d’istinto controllo se ho ancora il portafoglio: sono in un vicolo buio! La strumentale vecchia scuola fa da cornice ad un triangolo niente male.

In conclusione un mixtape di sei tracce non può fornire un giudizio definitivo su un artista, ma come ho già detto è un biglietto da visita… e non è niente male per un “Rookie”.

Omar “Ziggy”