THG, o Takagi, pseudonimi di Alessandro Merli (Milano, 4 ottobre 1973). Takagi è stato il fondatore del gruppo La Cricca con Thema. Nel 1997, i due, insieme a Strano e Grido (membri di un’altra band), hanno formato i Gemelli DiVersi.

Takagi fa anche parte del collettivo di artisti hip hop Spaghetti Funk. Ha una figlia di nome Nicole a cui è dedicata la canzone Che mondo meraviglioso, presente nel quinto album dei Gemelli DiVersi BOOM!.

Nel 2009 produce la prima raccolta dei Gemelli DiVersi SENZA FINE 98-09. The Greatest Hits, il primo singolo estratto Vivi per un miracolo fu presentato al Festival di Sanremo e fu accolto bene dalla critica.

Nel 2011 produce insieme a Grido il primo album da solista di quest’ultimo, intitolato Io Grido. Nell’arco di pochi mesi, da fine 2011 a inizio 2012, produce diversi brani. Takagi Ha prodotto l’8º album dei Gemelli DiVersi uscito nell’estate del 2012, intitolato Tutto da capo.

Nel 2013 partecipa con delle produzioni al disco Stecca di Moreno, rapper di Amici di Maria de Filippi. Nel 2014 incomincia ad avere una certa notorietà e produce tracce per gli album di Rocco Hunt, Denny LaHome, Mixup, Fedez e di nuovo Moreno. Molte di queste tracce vengono prodotte insieme a Mr. Ketra dei Boom Da Bash, con cui produce anche la sigla di MTV Spit cantata da Marracash.

Ed ecco finalmente 5 cose che sicuramente non sapevi su Takagi!

Takagi

5 Cose che non sapevi su "Takagi"

  1. Takagi durante le lezioni di Musica alla scuola media si rifiutava di suonare il flauto
  2. Takagi odia il bollito di carne
  3. Takagi ha esordito alla produzione nel 1992 con una versione techno del Can-Can
  4. Takagi a 12 anni giocava nelle giovanili dell’Inter ma fu mandato via dopo 2 mesi per un litigio negli spogliatoi
  5. Takagi è convinto che in una vita precedente fosse un ladro di professione

Leggi le "5 cose che non sapevi su…" di tutti i rapper italiani!