Dj Fede al secolo Federico Grazziottin, classe 1974, è un veterano della consolle. La sua carriera ha inizio nel lontano 1989, con le prime serate in discoteca come aiuto dj e in radio come fonico. Dj Fede lavora su più versanti, uno è quello dell’hip hop, a cui si è avvicinato nel 1994, la sua serata Vibe Session, nata nel 1997, ha ospitato tutti gli esponenti dell’hip hop italiano: concerti, intrattenimento e dj set, sono i segreti della longevità del progetto. 

L’altro versante e quello dei Rare Grooves: Dj Fede è uno dei più accaniti collezionisti di funk, soul e jazz. Migliaia di dischi, lp, 12” e 7”, compongono la sua personale collezione. Collezione che ha cominciato a prendere forma nel 1991 con l’avvento dell’Acid Jazz londinese. 

Ma non solo, accanto a questi due aspetti della sua movimenta vita, si affiancano le professioni di beat maker, di fonico radio e di produttore discografico. 

Proprio in questo ambito troviamo le compilation, ora distribuite in tutto il mondo, dedicate al rare groove: “Deep Funk Theory Vol.1 e 2”, Incredibile Suond Of Deep Funk Vol.1 e 2” (rispettivamente registrate live a Londra e New York City), “Dj Fede Presents Cosmic Jazz vol 1, 2 e 3”, “Vibe Session Vol. 1,2,3,4 e 5”, “EBlood R.Evolutionary Hit Vol.1 e 3”, “Il suono Del Sottosuolo” e molte altre. 

La discografia di Dj Fede, comprende anche 3 album: “The Beatmaker”, “Rock The Beatz”, “Back To The Boogie” e "Beatz & Roll" che ha visto la stampa in 7 pollici del singolo “Torino Violenta”. 
In questi 3 album hanno collaborato tra gli altri: Tormento, Esa, Mondo Marcio, Primo (Cor Veleno), Guè (Club Dogo), Vacca, Amir, Inoki, Bassi Maestro, Master Freez e tanti altri. 
Nel 2009 arriva la sua ultima creazione “Original Flavour”: 16 tracce prodotte da Dj Fede e fatte rappare dai migliori mcees in circolazione. 

Nel corso degli anni oltre a suonare nella sua città, Torino, ha avuto la possibilità di essere ospitato, grazie anche ad un eco creato dai suoi progetti discografici, in club di: Milano, Roma, Genova, Monaco, Londra, New York, etc… dividendo la consolle con Dj’s del calibro di Eddie Piller, Jazzman, Keb Darge, Andy Smith, Snowboy, Partick Forge, Mushroom e tanti altri. La sua selezioni rare grooves spaziano dal soul al funk passando per il northern soul e attraversando tutte quelle che sono le buone vibrazioni che la musica black può offrire; mentre quelle hip hop sono prettamente da club, per far ballare e divertire il pubblico.

Nel corso degli ultimi dieci anni è stato anche direttore artistico vari club della sua città e della provincia, con i quali ha portato avanti progetti sempre strettamente legati alla musica black.

Ecco 5 cose che sicuramente non sapevi su Dj Fede!

Dj Fede

5 Cose che non sapevi su "Dj Fede"

  1. Dj Fede è il dj/produttore che ha realizzato più album e compilation in Italia
  2. Se succede qualcosa a Torino dopo le 22,00 Dj Fede lo viene a sapere sicuramente
  3. Fare l’organizzatore di eventi e serate, in maniera continuativa, è un impegno molto gravoso e bisogna rispettare certi equilibri tra locali, organizzatori e promoter, Dj Fede in questo è un attento equilibrista, praticamente un P.R. con le maiuscole
  4. Dj Fede per quasi 20 anni ha lavorato per radio e il suo primo approccio “professionale” con la musica arriva dalla radio e non dai locali notturni
  5. Dj Fede è un grande appassionato/esperto di orologi che a tempo perso compra, vende e scambia in maniera ossessiva

Leggi le "5 cose che non sapevi su…" di tutti i rapper italiani!