Daniele Vit inizia a cantare quando è ancora molto piccolo, a sei anni, partecipando a festival e concerti, ma il primo grande successo l’ottiene nel 1994 quando arriva terzo al Festival Di Castrocaro Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con la canzone Mamma t’ha fatto bella e al Festiva Internazionale Di Montecarlo, sempre nella sezione giovani.

Nel 1999 si piazza secondo alla manifestazione organizzata da Pippo Baudo, la canzone del secolo. Nel 2002 si ripresenta a Sanremo Giovani con una versione personale di “E penso a te” (Lucio Battisti) e passa le selezioni. Nello stesso anno si presenta al Festival di Sanremo sezione nuove proposte con la canzone Non finirà, dove ottiene buon successo di critica.

Dopo aver pubblicato il singolo, fa uscire il suo primo album V.I.T.. Nella sua carriera si ricordano tra l’altro le partecipazioni al Concerto del Primo Maggio a Roma, all’Heineken Jammin’ Festival e al Capodanno in Piazza del Duomo a Milano. Ha collaborato con Fabri Fibra cantando il ritornello di un pezzo inedito di quest’ultimo, intitolato Chi vuole essere Fabri Fibra?, eseguito all’ MTV day 2008 a Genova.

Inoltre Daniele Vit è co-produttore di alcuni beat del disco insieme a Fish, Dj Nais e Marco Zangirolami. Daniele può vantare un foltissimo numero di collaborazioni e featuring con quasi tutti gli esponenti maggiori del panorama hiphop/rap italiano. Con i Club Dogo nei brani ( ora che ci pensoil sole e la lunaamore infame rmx .. oltre ad aver fatto i cori nei brani “ciao ciao – tutto ciò che ho” ), con Gue Pequeno nei brani ( amore o soldivoglio lei feat. Vacca – bros b4 hoes feat. Luchè ), con Dargen D’amico nei brani ( odio volareprima checi ricamo sopra ), con Vacca, Nesli, Ensi, Entics, Surfa,Two Fingerz, Bassi, Amir, MaxiB, Luchè,Tormento, Big Fish, Emis Killa (romanzo criminale), oltre ai già nominati Club Dogo e Fabri Fibra.

Nel frattempo Daniele non lavora solamente a progetti da solista o a featuring, ma impegna il suo tempo come corista per varie trasmissioni e per vari artisti. Ricordiamo tra tutti la partecipazione nell’orchestra della Corrida (Canale 5) come corista dal 2008 al 2011, la partecipazione nella stagione 2011 al programma Il senso della vita (Canale 5), la partecipazione come corista per Gigi D’alessio in alcune date dell’estate 2010, nel concerto evento registrato nel febbraio 2011 direttamente dal Radio City Music Hall di New York ed nel concerto dvd Primera fila sempre di Gigi D’alessio registrato a Città del Messico ed uscito in tutto il Sud America.

Come corista e solista Daniele è impegnato dal 2008 anche nel doppiaggio di molteplici cartoni animati, film e telefilm targati Walt Disney. Nel settembre del 2009 viene ripescato per la terza edizione di X-factor, dopo essere stato scartato da Claudia Mori nella categoria +25, subentrando a Chiara Rigoli, negli A&K della categoria gruppi capitanata da Mara Maionchi, gli A&K vengono eliminati dalla stessa Mara. A poche settimane dall’estromissione dalla terza edizione di X-factor, Daniele Vit ha fatto uscire in free download Per sempre, un brano che ha prodotto insieme a Big Fish e che interpreta insieme al rapper Nesli. Dal 19 marzo 2010 al 6 luglio 2010 Daniele fa uscire 4 EP a scadenza mensile scaricabili da iTunes. Tutti e 4 gli EP arrivano primi nella classifica R&B/Soul di iTunes e entrano nei primi 15 posti della classifica generale.

A giugno 2011 è uscito l’ultimo album “Chi sono veramente” nel quale l’artista collabora con Club Dogo, Tormento, Primo, MaxiB, Surfa, Dargen D’Amico.

Nel 2013 partecipa a The voice of italy avendo come coach Rafaella Carrà. Nella scelta poteva decidere anche Riccardo Cocciante come coach. Nel 2014 Daniele si sta dando da fare anche all’estero, facendo uscire dei nuovi progetti in Germania (singoli e video), in Bulgaria (singoli e video) ..ma non solo.. vedremo in che altro paese del mondo riuscirà a farsi strada.

Insomma, avete capito chi è il king dell’R&B italiano. Ma ecco 5 cose che sicuramente non sapevate su Daniele Vit!

Daniele Vit

5 Cose che non sapevi su "Daniele Vit"

  1. Daniele Vit ha pianto per 2 ore di seguito quando per la prima volta ha ascoltato in chiesa ad Harlem il vero Gospel
  2. Daniele Vit non ha mai messo le mani addosso a nessuno nella sua vita e non ha mai preso schiaffi (nel vero senso della parola) da nessuno
  3. Daniele Vit ha una passione sfrenata per i gatti, praticamente da quando è nato ne ha sempre avuto uno in casa
  4. Daniele Vit da qualche mese sta spingendo un concept azzardato, ma obbligatorio visto che lui è uno dei precursori dell’r&b italiano. www.homieslabel.com è il suo collettivo che si premette di trovare nuovi talenti nell’ambito della blackmusic e di spingerli al meglio
  5. Daniele Vit da 2 anni ha in mente un progetto che, se riuscirà a far uscire, detterà un geniale, maturo e dovuto cambiamento della sua musica, pur mantenendo le radici black

Leggi le "5 cose che non sapevi su…" di tutti i rapper italiani!