Cristiano Zuncheddu in arte Entics, di origine sarde, è cresciuto nel quartiere di Baggio a Milano, ottiene una certa notorietà sulla scena hip hop locale come writer e nel 2004 produce i suoi primi brani musicali Yes Yes e Seri Progetti (Prodotti da Carlito di Hano.it), con cui accompagna il rapper Vacca durante i concerti. Pubblica un album solista autoprodotto nel 2007 intitolato Entics TV, composto da quattordici tracce dalle sonorità rap e reggae. Il titolo del disco è un riferimento alla trasmissione in streaming tenuta su internet da Entics, insieme ad alcuni rapper facenti parte della sua crew.

Nel 2008 MTV affida ad Entics l’ideazione e la realizzazione del testo della pubblicità del progetto Tocca a noi. L’esperienza fa acquisire ad Entics una certa notorietà a livello nazionale e gli fa ottenere collaborazioni con artisti importanti come Gué Pequeno, Dj Nais, Big Fish e i Club Dogo. Conseguentemente nel gennaio 2010 viene pubblicato il suo nuovo album Entics TV Vol.2.

Nel mese di luglio 2010 esce il mixtape Ganja Chanel contenente, tra numerosi pezzi di artisti giamaicani mixati sugli stessi riddim, dieci inediti dell’artista milanese: questi brani sono stati poi ripubblicati nel mese di ottobre dello stesso anno, in versione rimasterizzata su cd, col nome di Ganja Chanel Addicted. Ganja Chanel ottiene oltre ventimila download in un mese, mentre il video viene visto oltre un milione di volte nel primo mese.

Nel 2011 esce Soundboy sotto etichetta Sony Music e il singolo tormentone Click. Nel 2013 esce Carpediem e debutta alla posizione numero 4 della classifica FIMI con all’interno artisti del calibro di Raf, Ensi, Emis Killa, Fabri Fibra, Gué Pequeno e Casino Royale.

Nel 2014 esce Entics Television Vol.3. preceduto dal singolo Karaoke, 12 tracce di cui 10 inediti e la nuova versione dei vecchi singoli “Come si fa” e “Vediamo come va“.

Il 24 aprile 2014 con un video sulla sua pagina facebook annuncia la rottura con la Tempi Duri Records, e di conseguenza, con Fabri Fibra

Entics

5 Cose che non sapevi su "Entics"

  1. Entics ha studiato pianoforte per 9 anni e prima di fare il cantante suonava le tastiere in un gruppo Metal
  2. Entics è stato uno dei più giovani writers milanesi a meritarsi l’ingresso nella storica Crew BN (1996)
  3. Il merchandise del mixtape Ganja Chanel di Entics ha venduto in tutto il mondo ed è stato indossato dal rapper/produttore P.Diddy e dalla top model Cara Delevingne
  4. Entics nel 2013 ha aperto un Tattoo shop nel cuore di Milano (The Backyard Electric Tattooing) dove ogni tanto tatua anche lui
  5. Entics è rimasto un ladro seriale di accendini nonostante la terapia del vaporizzatore

Leggi le "5 cose che non sapevi su…" di tutti i rapper italiani!