Scusate la bestemmia, vediamo come contestualizzare questa affermazione. Proviamo un attimo a metterci nei panni di un adolescente nel 2014 estremizzando un esempio. Potrebbe mai piacere un album come SxM dei Sanguemisto oggi a un ragazzo di 16 anni?

La risposta è NO. Nemmeno per sbaglio. I beat suonerebbero piuttosto marci e le rappate di legno massello. Su questo non si discute, chiunque sia obiettivo dovrebbe poterlo riconoscere.
Chi vi scrive adora SxM, adora Deda, Neffa e Dj Gruff, adora i Sanguemisto… lo comprai quando uscì. Bei ricordi.

Dobbiamo riuscire a capire questi nuovi ragazzi che non hanno vissuto la “Cultura Hip Hop” in prima persona negli anni ‘90, che non hanno vissuto il periodo delle posse e le storiche Jam, non possiamo pretendere da loro la conoscenza totale e soprattutto non possiamo pretendere che a dei pischelli di 16 anni possano piacere degli album, che per quanto abbiano fatto la storia, ascoltati nel 2014 suonino obiettivamente marci.

Sanguemisto SxM

Ci sono anche ragazzi con cui ho parlato di persona che affermano di adorare SxM, ma gli occhi non mentono, sono cose che si devono dire se vuoi essere The Real Hip Hop…. li capisco.

Fermatevi un attimo, chiudete gli occhi… fate finta di tornare adolescenti ma contestualizzatevi in quest’epoca. Voi come vi comportereste? Avreste il coraggio di dire che SxM è un album marcio? O direste che è una gran figata solo per fare un po’ i fighi? (10 a 1 che su internet si fa i fighi)

Molti dicono ai ragazzi, io per primo, di imparare dal passato perché la storia è fondamentale ed è giustissimo. Senza storia non ci sarebbe il presente e senza presente non ci sarà futuro. E’ giusto che i ragazzi conoscano “SxM” dei Sanguemisto, ma non possiamo pretendere che possa piacergli.

Siamo curiosi di sapere cosa ne pensate, siate obiettivi e lasciateci un messaggio qua sotto!

Leggi alcuni dei testi di SxM dei Sanguemisto

Sangue Misto – Cani Sciolti (Testo)
Sangue Misto – Clima di tensione (Testo)
Sangue Misto – Lo straniero (Testo)
Sangue Misto – Senti come suona (Testo)