Machetero è il nuovo singolo estratto dal Machete Mixtape Vol. III, edito da Machete Empire Records con distribuzione Sony ed entrato direttamente al primo posto della classifica album iTunes. Nel brano En?gma e Jack The Smoker rappano su una produzione targata Stabber. 

Il pezzo parla della forza che lega la crew Machete, un legame messo in scena all’interno del videoclip ideato dai tipi di Punkomat Project pensando al concetto di crew e trasponendo il testo della canzone nella realtà popolare: la crew infatti diventa una banda di strada di un quartiere periferico, i cui membri restano uniti per affrontare il mondo che li circonda.

La fotografia di Punkomat Project è volutamente “sporca” e l’approccio è documentaristico, anche visto che si è deciso di coinvolgere come comparse proprio gli abitanti del quartiere popolare di Zona Bandinu a Olbia. I costumi, il trucco e la scenografia fanno il resto, creando un ambiente vivo e spietato ma nel contempo anche surreale. In questo scenario, En?gma e Jack The Smoker si sono immedesimati nel ruolo attribuitogli contribuendo nuovamente a legare l’immaginario Machete al cinema. 

Il videoclip di Machetero è il secondo lavoro per Machete Productions firmato da Punkomat Project, collettivo di Olbia già autore del video Il rumore dell’umore.