Volevo presentarVi il “leccalulo“, figura per nulla mitologica presente in qualunque posto in cui il rap è di casa. Concerti, set di video, instore e soprattutto internet. Il leccaculo è quella figura inutile che cerca amicizia in ambito rap per costruire credibilità agli occhi altrui.

Andiamo adesso ad esaminare le tipologie di leccaculo che sono essenzialmente 2.

  • Leccaculo a scopo pubblicitario
  • Leccaculo inutile che vuole alimentare ego e credibilità

Sia chiara una cosa, spesso le 2 tipologie coincidono e nasce il “Leccaculo senza vergogna“.

Leccaculo a scopo pubblicitario

E’ un personaggio spesso molto giovane che fa le rime e ovviamente pensa di essere la nuova stella nascente del firmamento del rap italiano. Si fa trovare “per caso” nei luoghi che frequentano i suoi miti (Non ammetterà mai che lo sono), li tampinerà sui social network taggandoli ovunque e commentando ogni singola cosa come se si conoscessero da sempre per far credere a tutti di avere un certo grado di conoscenza. Cercherà di entrare nelle discussioni prendendo sempre le parti del suo mito e quando lo incontrerà dal vivo lo saluterà e cercherà di far capire che è uno che fa un po’ brutto per accaparrarsi le simpatie. Ora voi direte: “Ma non funzionerà mica come tecnica? No?”. Mi spiace deludervi la tecnica funziona benissimo… Da qui a qualche mese inizieranno a comparire foto con personaggi noti, vedrete un featuring da qualche parte in un album figo e un anno dopo senza che ne anche ve ne rendiate conto avrete un nuovo mito da acclamare.

Leccaculo inutile che vuole alimentare ego e credibilità

Gli piace il rap di Mtv e darà la vita in cambio di una foto col suo mito. Ma facciamo attenzione e andiamo ad esaminare il momento in cui farà la foto con “Mc Famosissimissimo”.

“Giovanni” (Nome di fantasia), si avvicina con il telefonino pronto sulla funzione fotocamera a Mc Famosissimissimo, arrivato davanti chiede “possiamo fare una foto?” – Certo, risponde Mc Famosissimissimo. Giovanni scatta la foto e senza degnare di uno sguardo Mc Famosissimissimo se ne va guardando ammirato la foto sul telefonino. Dopo circa 8 secondi la foto è su Facebook con la frase “Bella frà”, i commenti degli amici piovono come se non ci fosse un domani: “Beato te”, “Come sei fortunato”, “:O”…. Il livello di Street credibility sale ad altezze veritiginose. No non finisce qui.
Giovanni adesso si fa vedere sempre più spesso nei luoghi frequentati da Mc Famosissimissimo, la foto non basta più è una carta già giocata e in fondo è solo una foto che non dimostra nulla. Con un lavoro duro e duraturo che richiede anni cerca di infilarsi nella cumpa di Mc Famosissimissimo. La cosa funziona, ora fa parte dello Staff, la sua Street Credibility è giunta a livelli inimmaginabili, quando va in giro con Mc Famosissimissimo riesce anche a trombarsi qualche scarto. Non male davvero.

Tutto questo discorso cosa significa?
Non importa che tu sia “Leccaculo a scopo pubblicitario” o “Leccaculo inutile che vuole alimentare ego e credibilità”. Le conoscenze sono tutto nella vita, la gente è stupida e i ragazzini hanno fondato i loro valori sul Porco D**. Andate in pace.

Giovanni. Doh.