Sabato 1 Marzo 2014 si e’ svolto il Run 2 Glory organizzato da Massive Milano al Leoncavallo. Tanti i nomi presentati da Ensi sul palco, giudicati da Danno, Maury B ed Esa, ma solo uno e’ stato il vincitore: Mouri! Hano.it lo intervista:

Intervista Mouri

Ciao Mouri, prima di tutto, chi sei e da dove deriva il nome Mouri?

Bella Carlito .. perche’ Mouri?! Taggavo Maory…poi sai no!? la fissa di cambiare lettere per una questione grafica…scrivendo mouri mi usciva un “one line” stiloso, poi mi piaceva come suonava…e da allora e rimasto con me!

Stare sul palco del Leoncavallo è sempre una bella emozione, in più con una giuria di quel calibro, come ti sentivi durante la gara e soprattutto, cosa ti ispira nel fare freestyle?

Be il Leo e uno dei palchi o meglio dei posti piu significativi nel corso della storia di questa cultura, avevo già avuto l’onore di salirci un po’ di volte e non ti nascondo che la prima volta, in occasione del live di Gza dei WuTangClan, ero davvero emozionatissimo, starci su ti lascia davvero tanto, un po’ come se ti offrisse l’opportunità di contribuire con il tuo a “questa storia”!

ENSI E 2P eccellenti nel ruolo di maestri di cerimonia.. poi Enzino e il vero italian freestyleman…è un mostro e ha vinto tutto, 2P un alieno del giradischi…e poi che tipi assurdi! Li saluto e li ringrazio per la bomba di serata! La giuria era davvero presa e divertita dalla battle ed era una gran cosa! Poi che dire, e una bellissima sensazione esser giudicati dagli artisti che ascoltavi da piccolo e poi magari ritrovarti a parlarci a tu per tu!! E un po’ come la dimostrazione del fatto che le cose…ARRIVANO!

C’era una gran magia nell’aria e tanti sorrisi, un’atmosfera che non si registra da tempo in queste situazioni del tipo battle, ed io ero felcissimo, sara stato ognuno di questi piccoli tasselli a contribuire alla “presabbene” generale che c’era, e secondo me e proprio la presa a bene che genera il tutto! Scrivere canzoni produrre ok, ma questa cosa del freestyle secondo me esce bene quando ci si sta divertendo!

Nerone nel freestyle è un osso duro da battere, cosa pensi abbia influito sulla tua vittoria? Quanto lo hai preso per il culo dopo?

Guarda Nerone e un fratello!! Un pezzo di pane, siamo molto amici anche se ci si becca poco E un mostro del freestyle. direi che ha delle sinapsi frizzantissime, se mi chiedi perchè secondo me sia stato io a spuntarla, mi sento di dirti che vince uno solo e quella sera ero davvero in giornata (Gli mando un abbraccione!! Avanzi un all you can eat frateee!)

Si sa che il freestyle è una disciplina non semplice, cosa ti ha spinto a cominciare e come hai evoluto la tua tecnica? Hai consigli per chi vuole cominciare?

Io penso che chiunque abbia le sue “motivazioni” per farlo, ma l’importante e appunto che una motivazione vi sia! Per me è sempre stata una necessità!

Il panorama hip hop italiano è molto vasto, con chi ti piacerebbe collaborare? Quale vorresti fosse il tuo apporto a questa cultura in continua espansione? e soprattutto, come vedi questa espansione a macchia d’olio tra i media e il pubblico?

Ah guarda Carlito a dire il vero ho avuto il piacere di collaborare con buona parte degli artisti che rispetto e apprezzo, certo non con tutti! Ma sempre dopo aver instaurato un minimo rapporto umano (positivo naturalmente)! Delle volte qualcuno mi colpisce per il rap che fa e poi non mi ci trovo con la persona che c’è dietro! Se devo dirti due realtà con cui non ho mai collaborato ma mi farebbe molto piacere farlo ti dico Kmaiuscola e Egreen MOSTRI!!

Come dicevi tu appunto…tutto questo ora sta andando come non mai! Certo ci si ritrova a congiungere due realtà storicamente diverse (parlo di quella di chi segue questo movimento dai tempi bui e coloro che si sono avvicinati a questa cultura quindi ci sono degli inevitabili contrasti che spero col tempo si evitino sempre più, poi mainstream…underground…”pi mei so tutti puttanati…musica eti” cioè riconosco la differenza di suono livello e tutto.. ma penso che a modo suo ognuno fa il suo e se piace agli altri BEN VENGA! Io, ora sto lavorando per un qualcosa che cerco da tempo e spero soddisfi le MIE aspettative a il MIO gusto.. ho tanto, troppo da dire, ma non pretendo interessi a tutti! poi predire il futuro e supporre quanto andrà avanti non mi interessa e non mi compete.. al limite mi preoccupo semmai sarò io stanco di tutto questo un giorno….NE DUBITO! Ma mai dire mai! 

Sei stato a MTVSpit, cosa ci racconti di questa esperienza, come pensi possa influire sulla cultura hip hop e cosa ti ha lasciato? Saluta Max Pezzali a modo tuo

Ancora co sto spit!?? A Carli!? Ma che te la fai con Pezzali!?

A parte il rap, quali generi musicali ti accompagnano durante la tua giornata e quanto ti influenzano nei tuoi progetti? Chi hai in playlist nel tuo lettore, a parte gli artisti rap?

Sicuramente adoro il rap! Ma mi ritengo un amante della musica in generale.. e mi interessa davvero tanta roba oltre l’hip hop e spesso mi piace farle incontrare anche perché ho cantato a migliaia di dancehall e adoro comunque fare l’mc anche su altri generi quali drum’n’bass ed elettronica in genere..e in jam session cn real jazzmen…ciaaao

diciamo che la playlist della mia vita va da sam cooke ai daft punk passando per jimi hendrix…tranne il gangnam style c’è  un po di tutto!

poi ho la fortuna di essere circondato da mostri come Detox, M.E.S.P. e Maxime (produttori musici dj illuminati) insieme ai quali siamo NODOYUNA! E NODOYUNA e un viaggio nella musica, TUTTA!

Hai progetti per il futuro? 

Bene al momento siamo sempre di base a Bologna e speriamo di starci quanto piu il possibile ora che è nato il “-1 studio” che è un po’ la nostra tana nonchè il luogo dove nascono e si sviluppano i nostri progetti e le nostre idee!

Angolo della puttana: PROSTITUISCITI

Allora il 16 maggio presenterò le finali italiane dmc killa combat scratch ancora al leoncavallo restate connessi NODOYUNA sta arrivando

Link di riferimento per chi vuole essere aggiornato sugli sviluppi artistici?

Se volete seguirci qualcosa trapelerà dal web

Potete trovare qualcosa su facebook.com/carlalberto.mouri

Non mi piace usare parole come “seguirmi” “fan page” ..

Vuoi aggiungere altro?

Un saluto a tutti gli amici di HANO
mi ha fatto piacere fare due “CHIACCHIERE” con voi!!! Bella CarlitOO