Scratch The Horizon” è il corso avanzato per djs tenuto da Fabio Freddi, dj attivo sui giradischi da 15 anni con lo pseudonimo Ronin. L’approccio dell’insegnamento si fonda su un tipo di apprendimento circolare che, partendo da un “core” di tecniche base, fornisce ai djs un insieme di strumenti con i quali, intuitivamente ed autonomamente, essi possano espandere il proprio bagaglio tecnico. Le tecniche così divengono un pretesto per entrare in contatto con delle parti di sè inesplorate: i partecipanti non si confrontano soltanto sui giradischi, ma hanno l’opportunità di vivere l’esperienza dell’espressione di sè attraverso i giradischi, grazie a tecniche di meditazione e di contatto interiore.

Dj Ronin

Il corso è una sorta di laboratorio, in cui si sperimenta un’approccio di nuova concezione chiamato “Transe Learning”, figlio della disciplina Biotransenergetica e della Psicologia Transpersonale.

In questa nuova visione, nel gruppo di lavoro non c’è insegnante e non ci sono allievi, ognuno si trova alla pari in un Cerchio in cui tutti imparano e insegnano allo stesso momento. La condivisione e lo scambio sono il nutrimento del gruppo, che sperimenta un modo di stare insieme per cui lo scratch, il djing e la tecnica divengono strumenti per entrare in un contatto più intimo con il proprio sè e quello degli altri, per contattare i propri limiti e, onorandoli, espanderli: “graffiando l’orizzonte”, per l’appunto.

Scratch The Horizon, il corso per turntablists (turntable-artists) condotto da Dj Ronin presso il CFM di Barasso (VA) http://www.cfmbarasso.com (VA) con 4 caparbi DJ’s:
– Dj Namek
– Radio Raheem
– Dj s. Rain
– Dj Rubhertz

per info e contatti: rowolution@gmail.com
Dj Ronin Facebook: http://www.facebook.com/pages/Ronin/119852841469678

Per maggiori info: fabio.freddi@gmail.com