EN?GMA Rebus Ep RecensioneEtichetta: Machete Productions
Distribuzione:
Anno: 2013

Venuto al grande pubblico grazie ai brani con Salmo in “The Island Chainsaw Massacre”, En?gma è uno degli esponenti del “nuovo” rap in italia che si sta facendo avanti.

Buona qualità dei testi, ottima capacità di scrittura e di creare immagini con un vocabolario ricco, variegato, ma sempre comprensibile. Tecnicamente non perfetto nelle rime, con qualche piccola sbavatura, ma che ripara bene con un flow molto scorrevole e musicalmente piacevole: mai troppo ruvido o spigoloso, ma lontano dal melodico.

Per le produzioni si appoggia a Bassi Maestro (in “il simposio”), Salmo (Arigatò), Denny the Cool (Bianconiglio e Time Travel 03), il buon 3D (bugie bianche), ed Ergobeats (olimpiade).

7 tracce di qualità, nonostante la relativa giovinezza artistica del rapper, che dimostra di avere le carte in regola per fare tanto e bene. La dimostrazione di questo è nelle tracce del disco: En?gma si è sempre distinto per la qualità della stesura, ma mi ha colpito molto in “il Simposio” dove si districa tra concetti e parole, il “Bianconiglio” e “Timetravel“, dove si immerge in una sequenza visionaria, e bugie bianche, dove apre una parentesi personale.

Sono rimasto positivamente impressionato da questo lavoro, che anche non essendo perfetto, lascia intravedere molte possibilità di avere grandi sorprese in futuro. Come stile è abbastanza trasversale, anche se i più affezionati ai brani “easy listening” potrebbero non apprezzarlo al 100%. Ascoltate la preview su Itunes e pensate all’acquisto, potrebbe valerne la pena.  Buon ascolto

Ciroga