Mercoledì 19 giugno 2013 si aprono le iscrizioni per la prima edizione di The Real Freestyle, nuovo format televisivo che andrà in onda su Match Music (canale 716 di Sky) a partire da ottobre 2013, da lunedì a venerdì, per un totale di 30 puntate. The Real Freestyle nasce per dare spazio e visibilità ad artisti emergenti della scena hip hop italiana. La novità è che ogni performance di ogni iscritto andrà in onda senza alcuna esclusione in una striscia televisiva quotidiana. L’unica clausola è il numero chiuso dei partecipanti: saranno i 200 più veloci a completare le modalità di iscrizione ad andare direttamente in TV.

The Real Freestyle, nuovo format televisivo che andrà in onda su Match Music (canale 716 di Sky)

Questi 200 rapper si esibiranno in un freestyle con la formula del “provino” di fronte a una commissione artistica formata da quattro coach: gli artisti Dydo, Karkadan, Tormento (aka Yoshi) e Zuli.

Il premio per il vincitore di The Real Freestyle consiste in un contratto discografico con Level 2 Records che prevede:

– Produzione, registrazione e mastering di un EP
– Produzione video di un singolo estratto dall’EP
– Un mese di rotazione del video su Match Music
– Distribuzione fisica e digitale dell’EP

Verrà inoltre selezionato tra i primi 10 classificati un artista che riceverà in premio da Zimbalam un contratto di distribuzione digitale per un’uscita discografica.

Le iscrizioni restano aperte dal 19 giugno 2013 sino al raggiungimento dei 200 iscritti o comunque fino al 27 Luglio 2013. La convocazione dei provini è prevista per settembre 2013. Il regolamento con tutti i dettagli per iscriversi è on line sul sito ufficiale del programma al seguente indirizzo: www.therealfreestyle.com/regolamento/

The Real Freestyle avrà anche un proprio canale Youtube dove verranno pubblicate tutte le 30 puntate. La pagina facebook è già attiva: www.facebook.com/therealfreestyletv. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del programma: www.therealfreestyle.com.