IRMA Records, ristampa l’album di Ice OneB-Boy Maniaco. Ice One è uno dei membri originali del Colle Der Fomento.
Come rapper e writer è attivo dagli anni ’80 di quella Old School che oggi viene messa faccia a faccia alla nuova scuola dell’hip-hop italiano, Ice One porta bandiera del “Funk Romano” é oggi produttore, sperimentatore, musicista e dj.

Da molti è considerato il king dell’hip hop in Italia.
B-Boy Maniaco” è stato l’unico album di Ice One, uscito nel 1995, un disco che dilatava la concezione “classica” di hip hop spaziando dalle ritmiche ipnotiche alle ballate quasi acustiche. Con Ice One in “B-Boy Maniaco” Il Danno e La Beffa, Piotta, Julie P. e molti altri.

Irma records per questa ristampa su CD di “B-Boy Maniaco” aggiunge 6 bonus tracks!
Nel ritmo” uscito allora solo sull’edizione in vinile dello stesso album, “Aspetta” e “Senza Motivo” pubblicati solo sui mitici vinili della serie Fat Beats.”Nuvole di skunk” accompagnata anche da un rmx ed “Essi Vivono“, entrambi inediti.


Tracklist:
01 – GIORNO DOPO GIORNO
02 – B-BOY MANIACO
03 – PANICO featuring LA COMITIVA
04 – SEGUI IL RITMO
05 – IO SONO QUELLO CHE SUONO
06 – QUESTO TI PIACERA’
07 – TIRA GIU’ LA MASCHERA
08 – QUALCOSA X CHI BALLA
09 – SOLDI CONTANTI
10 – MONOTONO I
11 – FUNKADELICO featuring PIOTTA
12 – MONOTONO II featuring BEFFA
13 – PANICO
14 – MONOTONO III featuring DANNO
15 – QUALCOSA PER CHI BALLA II
16 – GIORNO DOPO GIORNO remix
17 – FUNKADELICO featuring LA COMITIVA
18 – DIMMI SE TI PIACCIO ADESSO
19 – LA CALMA DOPO LA TEMPESTA

BONUS TRACKS
20 – NEL RITMO
21 – SENZA MOTIVO
22 – ASPETTA
23 – NUVOLE DI SKUNK
24 – ESSI VIVONO
25 – NUVOLE DI SKUNK (STINKY CHEESE MIX)

Ice One nasce a Torino nel 1966 e inizia la sua attività di dj nell’ 82 a soli quindici anni. Già nell’ 83 incomincia a far risuonare il suo nome in tutta Italia, come pioniere di serate solo Hip Hop o ElectroFunk. Nei primi anni 90 forma il gruppo dei Power Mc’s assieme a Duke Montana e Julie P, primo progetto rap in lingua inglese che pubblica diversi brani e che produce anche altri artisti come i South Force, Charlie Jay e DJ Style. Nel 1994 dall’incontro con Il Danno (Simone Eleuteri) e La Beffa (Massimiliano Piluzzi) forza il gruppo Taverna Ottavo Colle, poi trasformatosi in Colle Der Fomento.

L’album ‘B-Boy Maniaco’ primo ed unico disco a nome Ice One, esce la prima volta nel 1995 in tiratura limitata in Cd, Vinile e Cassette per la Mandibola Records / RMA records. Nel 1996 ,sempre con IRMA records, esce il primo album del Colle Der Fomento dal titolo ‘Odio Pieno’. In entrambi i lavori partecipa anche Er Piotta. Lo stesso anno esce anche il suo primo album come DJ Sensei dal titolo ‘Crescendo: The Dark Side of Funk’, progetto che fonde il Trip Hop e l’Elettronica con il suo amore per le colonne sonore dei film Horror. Nel 1997 produce il brano più famoso
di Frankie Hi Nrg ‘Quelli Che Benpensano’. Nel 1999 esce il secondo album del Colle der Fomento dal titolo ‘Scienza Doppia H’ sempre per IRMA records questa volta però distribuito dalla Virgin. Questo sarà l’album della consacrazione del gruppo soprattutto per i due singoli ‘Il Cielo su Roma’ e ‘Vita’ entrambi molto programmati sia da Radio Deejay che da MTV. Sempre nel 1999 esce anche l’album del gruppo La Comitiva (già presente in B-Boy Maniaco) di cui fanno parte oltre a Ice One: Francesco Zampaglione (che con il fratello Federico formerà i Tiromancino), DJ Style e Riccardo Senigallia (voce solista nel ritornello di ‘Quelli Che Benpensano’ di Frankie Hi Nrg).

Afrika Bambaataa in un intervista dice di lui “IceOne non ha seguito l’onda della nascita dell’ Hip Hop ma ha contribuito a formarla, per cui non posso che considerarlo uno dei padri di questa cultura. Lui c’era dai primi giorni”. Ha collaborato in varie forme (remix, produzioni, coproduzioni e concerti etc.) anche con: Almamegretta, Otto Ohm, Niccolò Fabi, Tiromancino, Afrika Bambaataa, Public Enemy, Riccardo Sinigallia, 99Posse, Assalti Frontali, La Pina, Flaminio Maphia, Esa, Ustmamò, Elisa, Franco Califano, Tying Tiffany, etc. etc. I pezzi di Ice One spesso sono stati scelti per essere inseriti in colonne sonore di films come: Torino Boys (Manetti Bros), Paz (film di Renato De Maria su Andrea Pazienza), Le Amiche del Cuore (Michele Placido), Amatemi (Renato De Maria), Six Little Songs (Akira Ifukumi).

Nel 2004 un suo pezzo “Musica Grande”, pubblicato come Dj Sensei, è stato scelto dalla Electronic Arts per essere incluso nella colonna sonora del famosissimo videogioco Fifa 2004 (Pc/Playstation/X-Box/Nintendo GameCube/Nintendo DS. Ice One ha suonato in grandi manifestazioni tra cui il festival Jazz di Montreaux, P.I.M. (Premio Italiano Musica), Premio Tenco, Match Music Festival all’Arena di Verona, Eventi Nike, Eventi X-Box, Eventi ITF, Varie edizioni di “Amore” (capodanno alla Fiera di Roma), Arezzo Wave etc etc.

Le sue produzioni e le sue selezioni musicali spaziano dall’ Hip Hop classico a quello sperimentale, e passano dalla Dubstep all’ Electro, dal Break Beat al Tech-Rock, dal Funk al Rare Groove in un Trip di sonorità sempre evocative tendenti al Dark e all’oscurità. IceOne è conosciuto anche con altri alter ego: Electro Disciples, Cymatic e Seby Stardust.