Andrea nardinocchi - Il momento perfetto (Recensione)
Etichetta: Emi Music Italy
Distribuzione: Emi Music Italy
Anno: 2013

Il disco di cui stiamo per parlare possiamo dire essere un’anomalia per hano.it. non è rap, o meglio, non lo è del tutto. Qui si parla di Musica con la EMME maiuscola: Andrea Nardinocchi, direttamente dalla scuderia di Dargen D’amico, ci porta musicalità, emozione, immagini, con “Il momento perfetto”.
Il singolo di presentazione “Un posto per me” ha già conquistato in tempo record la promozione (meritatissima) in alta rotazione sui principali network nazionali, radio e video, catapultandolo di diritto sul palco dell’Hip Hop TV BDay 2012, dove ha avuto il primo grande riconoscimento per il suo operato, senza contare la sua partecipazione a Sanremo 2013.
Siamo davanti ad un ottimo cantante, con delle ottime doti vocali e musicali, e con in più il grandissimo pregio di saper trasmettere emozioni ed immagini con la sua musica: ascoltando il disco con attenzione ci si può lasciar trasportare dai sottofondi musicali e dalle parole dell’artista, fino ad avvicinarci al poter “toccare” quello che racconta il disco. Si parla molto di amore, di sentimenti positivi e negativi: anche in questo usciamo dallo spartito del Rap tradizionale. Se vogliamo parlare di Rap, però, troviamo le partecipazioni di Danti (in Le pareti) e Marracash (in tu sei pazzo). Solo due Feat su 12 tracce, ma che non fanno sentire la mancanza di nulla: ottimi ed in linea con i temi del disco.
Sotto il lato musicale, le strumentali (in questo caso non possiamo parlare di beats), toccano i vari cantoni degli stili musicali: dal melodico più morbido e Soul a cose decisamente più cariche ed energiche.
Avevo già avuto un’ottima impressione dal singolo di presentazione, ma ascoltando il disco per intero ho avuto solo conferma della bravura di questo artista: siamo davanti ad una nuova scoperta di assoluto rilievo. Se siete amanti della buona musica, suonata e sentita, cantata e coinvolta, in questo disco troverete un ottimo sottofondo per moltissime ore di ascolto. Lo trovate nei principali store digitali, da avere!
Buon Ascolto

Ciroga