Energia ep è un album sperimentale, caratterizzato da sonorità dubstep ed elettroniche. Si tratta di una mini-raccolta composta da alcuni remix e inediti, che precede il prossimo album ufficiale di Siruan, previsto per la primavera 2013. Ep in free download, ma non per questo realizzato con meno attenzione di un prodotto ufficiale.

ENERGIA ep — Siruan
Link download: http://www.siruan.it/energia

Siruan - Energia Ep

Tracklist:
01. Amélie (prod EMP)
02. Energia (prod Retrohandz)
03. Ferma il tempo
04. Sangue che ribolle (prod EMP)
05. Rockandrolla rulez rmx (prod EMP)
06. Vite hardcore rmx (prod EMP)

(Ascolta su Youtube: http://www.youtube.com/playlist?list=PLSEsPoARUyp5mfqqFohOOyw05L-FoynZO)

I due remix “Rockandrolla rulez” e “Vite hardcore” più i due inediti “Amélie” e “Sangue che ribolle”, sono prodotti da Emp, collettivo di dj milanesi. Il terzo inedito “Energia”, che da il titolo all’ep, è invece prodotta dal duo di dj Retrohandz. “Ferma il tempo” infine, è una rivisitazione rap del brano “Crystallize” di Lidsey Stirling (nota anche col nome di “Violin dubstep”), la quale ha espresso il suo gradimento complimentandosi pubblicamente per l’esperimento riuscito, attraverso un commento pubblico su youtube.
Energia è ciò che vuole trasmettere questo ep e la title track ne spiega ampiamente tutti i concetti: l’invito principale è quello di farla girare, di condividerla e usarla in modo positivo.

Il singolo e video Amélie
Si tratta di un singolare omaggio al film “Il favoloso mondo di Amélie”. Il testo racconta della straordinaria protagonista della pellicola francese (candidatura all’oscar come miglior film straniero 2002), in una descrizione dettagliata e appassionata del personaggio. Prendendo spunto da esso, la canzone affronta tematiche riguardanti la società, l’amore e la vita in generale. Amélie rappresenta ciò che di migliore c’è dentro ognuno di noi, o per lo meno dovrebbe esserci. Con questo testo, Siruan ha cercato di esprimere positività, gioia di vivere e dolcezza, valori che l’artista ritiene sempre più importanti ma che spesso fatica a trovare, soprattutto nel rap di casa nostra, quasi fosse un tabù parlarne.
La musica originale è la splendida colonna sonora di Yann Tiersen, remixata e adattata alle esigenze della canzone. Melodie molto dolci e di altri tempi, si alternano a suoni “aggressivi” e moderni, andando a creare un nuovo e inedito “equilibrio musicale”.
Il videoclip è stato realizzato da Tancredi Piovesan e Luca Bragagnolo. Si è cercato di dare particolare importanza alle parole della canzone, con un video semplice ma curato nei minimi particolari. Le riprese e il montaggio si rifanno allo stile cinematografico francese e l’atmosfera si ispira all’ambiente teatrale, sempre per rimanere fedeli al tema della canzone. Lo spettacolo di giocoleria con le bolas (di Valentina Toffoli), impreziosisce la singolare scenografia.

http://www.siruan.it
http://it.myspace.com/siruan
http://www.youtube.com/user/SIRUANtv
http://www.facebook.com/siruan