Numeri2 – La Primizia 2012  

Etichetta: GDM Clan
Distribuzione:
Anno: 2012

Dopo 10 anni di attività i numeri2 decidono di dare ai fans un album in esclusiva che contemporaneamente separa e unisce il lavoro chiuso appena un mese fa con il progetto “Numeri2AndTheBand vol.1 \\\\ Start2gether”.

Separa perchè è un progetto totalmente diverso, riprendendo sonorità anni 90’ e riportando alla luce lo stile dei loro primi lavori di appunto 10 anni fa, quando ancora la collaborazione con “AndTheBand” non era cominciata ed erano più “rap”, con le voci di Kimo Zacchi e AleKarmine e Mastermaind alle produzioni.

Allo stesso tempo unisce, perchè è un ponte dal “vecchio” al nuovo, con alcune canzoni dance-clubbing (con le partecipazioni di Sopreman e Yves) e gli interventi di Maxi-B in “Cicatrici” accompagnato da Sewit Villa e Teo Youssoufian direttamente da “Andtheband”, traccia toccante e puramente hip-hop; per arrivare a “Tutti quanti voglion fare rap” con Danti, che da un tocco di elettronico in queste 10 canzoni, una più bella dell’altra. Curioso e simpatico è l’omaggio a Johnny Dorelli in “Arriva la Bomba” con la collaborazione al microfono di Meddaman sul beat campionato dalla traccia del cantautore italiano rivisita in chiave 2012.

Le produzioni sono curate interamente da Mastermaind ad esclusione di “Hood Memories” e “Vi Portiamo la Peste” che provengono direttamente dagli studi Mondo Records e la grande produzione di Gccio della Voodoo Smoker Familia, in “La Ballata del Povero Diavolo” che chiude in maniera stupenda l’album con un tono profondo. Bellissima.

Questo gruppo merita veramente più attenzione di quella che in realtà già ha, a mio avviso, perchè credo che sia completo nell’ambito musicale e vada oltre al rap, toccando un sacco di generi e accontentando tutte gli ascoltatori.

Per avere questo mini album di 10 tracce dovrete partecipare alla serata del 25 aprile 2012 al Legend 54 perchè sarà venduto in esclusiva in un cofanetto Deluxe Limited Edition insieme al progetto Start2gether alla serata per i festeggiamenti del decennale del gruppo.

Il mio consiglio è di cercare di averne una copia e di partecipare alla grande festa che si terrà la prossima settimana. L’album è geniale e sia i fan che quelli che ancora non conoscono i Numeri2 dovrebbero fare in modo di procurarselo perchè è molto bello e completa il progetto con “AndTheBand”.

 

Vitto