Esce oggi 21 Febbraio 2012 il nuovo album di Pula+Di Niente e di nessuno“. A dieci anni esatti dal suo esordio con “Ragazzi N’Gamba” e a 5 anni dal suo primo disco solista Pula+ ritorna con “Di Niente e di Nessuno”, un lavoro di matrice hip-hop variegato e ricco di sfumature, in cui influenze  più “rock” si fondono per creare un sound originale e riconoscibile.

Pula+ è una figura atipica all’interno del panorama hip-hop italiano, e pare voler ribadire con forza la sua posizione nel ritornello della title-track del suo nuovo album “Di Niente e di Nessuno” (in uscita il 21 febbraio per Tutti Santi / Universal):

“Ma fai cos’è più giusto, fai cos’è opportuno!
Non me ne frega niente di niente e di nessuno
Non me ne frega niente, perchè io non sono niente e soprattutto perchè io non sono nessuno”

L’approccio di Pula+ è crudo e diretto, con metriche efficaci e un flow ruvido fatto di rime studiate per essere taglienti come rasoi. Le sonorità su cui si muove sono fresche e mai banali, tanto che in molte tracce sono presenti chitarre e strumenti suonati in parte dallo stesso Pula+: un album in cui il rapper torinese si è messo a nudo, con l’attitudine punk e menefreghista di chi ha raggiunto una consapevolezza tale nei propri mezzi da poter affrontare a testa alta critiche e detrattori.
Ironico, disincantato, indipendente e intelligente: l’animo nichilista di Pula+ si insinua in tutte le tracce dell’album (esemplare è lo skit “7.07”registrato a insaputa dell’artista), dove tutti vengono definiti “niente e nessuno”, Dio compreso (nella telefonata iniziale).
Le basi sono state prodotte da Luda, Squarta, Nais, Deleterio, Bosca, Tyrelli, Rex e dallo stesso Pula+, e numerosi sono anche i featuring presenti nel disco: Fabri Fibra (tra i suoi più grandi estimatori), Danti (Two Fingerz), Primo (Cor Veleno), Levante, Dj Tsura.
“Di Niente e di Nessuno” è la naturale evoluzione di un artista che ha compreso i meccanismi del gioco e ha deciso di giocare a modo suo, senza paura di “niente e di nessuno”.

 

Di niente e di Nessuno - Pula+

TRACKLIST:

01) Pronto?
02) L’uomo nero
03) Cambiare le cose feat Dj Tsura
04) Nervoso
05) Discopunk
06) Di niente e di nessuno feat Fabri Fibra
07) Briciole feat Levante
08) Mi prendo giallo
09) Buttafuori
10) Non essere felice
11) Faccio subito
12) I tre colori feat Primi, Danti
13) 7.07
14) Uomini a meta’
15) Superman
16) Quello che rimane
17) Un’altra canzone d’amore
18) Solo io