Mondo Marcio - Puoi Fare Di Meglio  

Etichetta: Mondo Records
Distribuzione: Free Download
Anno: 2011

Mondo Marcio regala ai suoi fan e non, un mixtape pre-disco dal titolo provocatorio (Puoi Fare Di Meglio), figlio della serie di dissing vs. Entics di quest’estate, ma anche del maxi fenomeno che sta coinvolgendo la scena in Italia: l’avvento di nuovi “rapper” ogni giorno, i quali non accettando le critiche creano un velo d’astio e odio nei confronti di quelli che in realtà rap lo fanno da anni ormai come appunto Marcio.

Confesserò, non sono uno dei suoi più grandi fan, e ricordo ancora il suo primo disco uscito quando il rap in Italia non era nulla (ovvio nel mainstream, non me ne vogliano quelli della scena underground) e ai tempi ascoltavo praticamente solo rap americano perciò alle mie orecchie non reggeva il confronto.

Passano gli anni e le cose cambiano e di sicuro una cosa è cambiata con questo disco: la mia idea su Mondo Marcio.

Questo mixtape di 10 tracce, create appositamente per anticipare l’uscita del disco ufficiale, è veramente bello e ottimamente cantato: a mio avviso una delle peggiori qualità del rapper milanese era la modulazione della voce unita ad un modo “gangsta” di rappare, che in Italia non rende granchè rispetto agli States; nel tape di cui vi sto parlando, l’attitudine cambia, le rappate sono simpatiche, coinvolgenti; così come le metriche, tecnicamente, per dirla in termini “rap” ha “spaccato”: se il disco s’avvicina a questo prodotto o addirittura, lo supera, sarà sicuramente un gran bell’album e farà cambiare opinione a molti.

I beat spaziano dalle più classiche influenze hip-hop anni ’90 alle “classiche” basi filo-americane che tanto piacciono all’mc.
Per quanto riguarda le collaborazioni abbiamo un Sopreman ai ritornelli in due tracce (“Non Mi Basta”, “Non Puoi Buttarmi Giù”) Yves in “Come un Pezzo degli ‘Stones” e Ornella in “Uno a Cento” (una delle migliori tracce del mixtape); per il resto è tutto Mondo Marcio show.

A parte “Uno a Cento” che mi è piaciuta in maniera particolare, tutte le altre canzoni sono sullo stesso livello, alto, di qualità.
Un prodotto ottimo, pregevole e piacevole all’ascolto, offerto in free download: non si potrebbe chiedere di più a quest’antipasto di un disco che promette veramente bene in uscita prossimamente per Mondo Records.
Consiglio assolutamente il download e l’ascolto, fidatevi, potreste avere ottime sorprese.

Vitto