Evergreen – Entropia EP  

Etichetta: Unlimited Struggle
Distribuzione: Free Download
Anno: 2011

Ad un anno di distanza dal suo ultimo prodotto (i spit vol.1) il rapper varesotto E-Green, esce con un prodotto targato Unlimited Struggle.

Pongo subito l’attenzione su questo “dettaglio” per sottolineare il salto di qualità fatto da Evergreen, al suo quarto lavoro.

Produzioni ad opera di Pisani Cartella, Michel, Retraz, Toro, Gerruz, Shania, Gccio: nessun nome davvero big, Michel a parte, ma tutti di alto livello: personaggi che non hanno ancora avuto la consacrazione al grande pubblico ma con questo disco hanno dimostrato di avere delle buone carte da giocare.

Le produzioni sono tutte meritevoli di un ascolto almeno, e nonostante non troviamo grandi innovazioni stilistiche fanno la loro bella figura e fanno bene il loro lavoro di accompagnamento ai testi dell’Mc.

E-Green è migliorato rispetto ad un anno fa. Ne parlammo già bene, ed ora non possiamo che rinnovare le osservazioni positive sul suo lavoro. Bravo nelle metriche, nell’uso del vocabolario e nell’uso delle parole, tecnicamente intoccabile. I temi sono quelli a cui ci ha abituato, un rap “incazzato” nel troviamo molta critica nei confronti della scena attuale e di alcuni personaggi, autoproclamazione, e pensieri personali.

Le collaborazioni sono assolutamente apprezzabili, e partono da Johnny Marsiglia (che lo accompagna sempre più spesso anche live), il Torinese Pula+, il sempre ottimo Mistaman; in più troviamo anche la mano di Dj Sen e Dj2P che danno il loro contributo al lavoro.

Posso constatare con piacere che quando un anno fa scrissi di lui, che ancora aveva un modesto seguito, dicendo che avrebbe fatto parlare di se, non sbagliavo. Questo “mini” EP, in anticipazione del disco vero e proprio, atteso per il 2012 (Il cuore e la fame) è un lavoro di buona qualità, e mi auguro possa aumentare il numero di ascoltatori che conosce l’artista Varesotto: fa piacere vedere un artista che arriva da una gavetta di anni raccogliere consensi anche senza la spinta direttissima di tanti “big”. Un anno fa parlavamo di lui come di una nuova leva, quest’anno abbiamo assistito alla sua presenza in Thori e Rocce, ed ora assistiamo ad un aumento degli ascolti per questo “nuovo” volto.

Un anno fa lamentammo l’assenza di beats prodotti su misura, ed oggi li abbiamo. Non possiamo che fare i complimenti a tutti coloro che hanno collaborato a questo lavoro, e consigliare il download. Buon Ascolto.

Ciroga