Di seguito vi riportiamo lo “sfogo” di Marracash sui fans che si presentano negli store per la promozione del disco per farsi autografare foglietti e non i cd. E’ molto interessante, ve la riportiamo di seguito.

Parto da un fatto successo oggi alla Fnac di Verona per spiegarvi il mio punto di vista su una questione CRUCIALE del Rap italiano

Oggi ero nello store per incontrare i fans,firmare i cd e fare le foto. Una parte di loro non aveva il cd,pretendeva autografi su foglietti,smemo e cappellini. Io non mi sono mai negato se mi incontri per la strada e mi chiedi una foto o un autografo. Ma trovo inconcepibile presentarsi in un NEGOZIO di dischi con la pretesa di avere l’autografo senza comprare il cd. I motivi sono molti: innanzitutto avete mai visto uno scrittore (per fare un parallelismo simili) fare una sessione di autografi e firmare i foglietti? Uno scrittore firma il suo nuovo libro, no? Si.

Molti di voi si lamentano,avanzano scuse come la crisi,i pochi soldi o il fatto che noi guadagnamo dai live. Gli stessi che si lamentano hanno l’iphone,i new era (cappellini che costano tra i 35 e i 40 euro!),sono firmati da capo a piedi. La percezione dei ragazzi è che il cappellino e il cellulare lo devono comprare,mentre la musica si puo avere gratis..si puo rubare. Molti di voi sono giovanissimi,non hanno esperienze con il mondo del lavoro,non sanno cosa significa lavorare,impegnarsi,mantenersi. Io posso assicurarvi che quando avrete un lavoro,bello o brutto che sia,vorrete ESSERE PAGATI. E vi gireranno i coglioni se anche solo una giornata di lavoro non sarà retribuita. Ma che dico una giornata..vi gireranno i coglioni se non vi pagheranno anche solo un’ora della vostra vita. Lavorare senza essere pagati è immorale,perchè durante il lavoro si vende il proprio tempo (cioè l’unica cosa che davvero possediamo e che ci rende tutti uguali) e quindi la propria vita.

Alcuni hanno la sciocca convinzione che se si fa un lavoro ritenuto piacevole allora non si deve rompere troppo i coglioni..”ma come? fai l’artista e rompi i coglioni se non compro il cd?? tanto i soldi li fai”. Questo ragionamento fa acqua da tutte le parti. E’ lo stesso ragionamento che fa si che qualcuno abbia il coraggio di fare i conti in tasca a Saviano o Beppe Grillo. Secondo voi non dovrebbero guadagnare perchè loro criticano il sistema e i soldi sono il sistema. Ma allora chi dovrebbe guadagnare??? Corona?? Chi ruba? Chi lo asseconda? Devono solo guadagnare le veline e i tronisti?? Chi si impegna e cerca di cambiare le cose,chi si oppone al marciume imperante dovrebbe guadagnare ancora di più.

Ci credo che in Italia tutti i giovani vogliono essere veline e tronisti! Loro trasmettono un immagine di successo,guadagnano migliaia di euro senza fare assolutamente nulla. Loro sono i vincenti in quest’ottica perversa. Nessuno vuole essere un artista o un pensatore se questi deve crepare di fame. E non venitemi a dire che chi fa arte lo fa solo per il gusto di farlo…questo è un discorso borghese,e nella mia vita lho sempre e solo sentito fare da gente ricca di famiglia,che si permetteva il lusso di giocare a fare l’artista,giocare con la passione. La passione e l’impegno vanno premiati affinchè possano diventare esempi da seguire,modelli positivi per i ragazzi.

Un ultimo punto,fondamentale (poi vi mollo perchè sto scrivendo un papiro) è che incontrare i fans e firmare loro i cd è un modo per PREMIARE chi fan lo è davvero..Perchè dovrei trattare allo sesso modo un ragazzo che ha deciso di spendere i suoi soldi per il mio lavoro e uno che invece ha deciso di spenderli per due birre la sera???

La musica scaricata non ha valore.Non è vissuta,guadagnata…va solo a fare mucchio tra i migliaia di mp3 che avete nell’ipod,è fast food

Consumate la musica come volete ma abbiate la decenza di non presentarvi nemmeno in un negozio a chiedere l’autografo senza il cd..per favore.

Rifletteteci un po’

Ci vediamo nei vari negozi in giro per L’italia

Amore per tutti i Fans

Fabio Marracash

Se volete rispondere direttamente a Marracash fatelo da qua:
https://www.facebook.com/notes/marracash/cd-s%C3%ACcd-noalcune-riflessioni/10150365475569550