Freshbeat - Storyteller (Recensione)   Etichetta: Vibra Records
Distribuzione: Vibra Records / Free Download
Anno: 2011

Recensire l’album di un produttore / beatmaker non è mai semplice. Se esce un disco di produzione propria e non una selezione di brani poi mixati, vuol dire che bene o male il lavoro è già di per sé buono, come era successo nel caso di una precedente critica riguardante Dj2P.

Ma il primo disco ufficiale targato Vibra Records, ma disponibile in freedownload sulla Casa del Rap, dell’artista di Trento è in questo caso da definire particolare: affronta un tema, uno solo, il raccontare le storie; storie di vita vissuta, esperienze affrontate, avvisi e consigli che subito dopo l’ascolto emergono chiari per l’auditore.

E per farlo seleziona alcuni tra i migliori in Italia, i quali non deludono per niente sopra delle produzioni che viaggiano su una linea tranquilla, piacevole, che ci accompagnano lungo questo viaggio di 15 tracce, dall’intro all’outro con le collaborazioni di Amir, Dj MS, Maxi-B, FatFatCorfunk, Lord Madness… tutti magistrali, tutti che partecipano alla produzione di cuore, narrando le proprie vicende, in maniera tale che nessuna canzone sia uguale a quella prima e che non annoino mai chi decide di ascoltare il disco.

Le canzoni appunto; ognuna ha storia a sé, è difficile definirle, dovrei recensirne una ad una, perché ognuna affronta una situazione diversa. Personalmente mi sono piaciute tutte, non annoiano e con menzione particolare a “Sabato Sera” dei “I Lato Oscuro Della Costa” che richiamano un po’ “Fatti Un Giro” degli Articolo, per come raccontano la situazione.
Poi come al solito geniale è Maxi-B, che è sempre un piacere da ascoltare, in questo caso in “Lacrime”. Anche Amir è stato molto bravo, si sta rilanciando dopo un periodo abbastanza “buio” (sua è “La Storia di Marco”).
Insomma anche se non tutte sono tracce perfette, che scaleranno le hit-parade, nel complesso sono tutte molto belle, con un senso, ma senza avere un filo logico tra di loro.

Il ruolo di cantastorie preso da Freshbeat si rivela un successo, contando anche appunto il fatto che tutto l’album è in free-download, quindi non lasciatevelo scappare.

Per gli appassionati del genere storytelling, consiglio anche l’acquisto in copia fisica perché ultimamente, vi assicuro, è difficile trovare buoni lavori e così raccolti tutti insieme, ma in questo caso il producer del disco ha visto lungo e ha centrato in pieno il bersaglio.

Vitto