In tutti i negozi da martedì 24 maggio 2011, Vacca, Pelleossa. Cd + Libro. Una produzione Chinasky Edizioni, Universal music, Produzioni oblio.


Il percorso artistico di Vacca è in continua evoluzione. Da anni oramai Alessandro Vacca fornisce continuamente nuova linfa alla sua vita di uomo “nomade” del terzo millennio, senza radici e, di conseguenza, anche al suo lavoro di musicista, di rapper e scrittore di storie.

Con il nuovo progetto “Pelleossa” è il momento di cimentarsi anche con la letteratura, attraverso un libro fortemente autobiografico, in cui uno dei principali conoscitori della cultura jamaicanaFederico Traversa di Chinaski Edizioni – raccoglie i ricordi di Vacca degli ultimi 6 lustri e li riporta nero su bianco.

Insieme al libro anche un disco omonimo Pelleossa il nuovo lavoro di Vaccaman: un Lp che, come dice il diretto interessato va nella direzione “diesplorare nuove sonorità mischiando differenti generi, utilizzando sempre il rap come mezzo di comunicazione. Un mix di cose, un altro esperimento, un nuovo viaggio dove il rap si miscela con quello che amo e ascolto in questo momento” che hanno caratterizzato l’ultimo biennio dell’artista dopo il trasferimento a Kingston, dove tuttora vive con la compagna e la figlia.

Lo scritto è un lungo racconto di episodi inediti e di storia biografica di Alessandro: dall’infanzia proletaria, alle strade di Quarto Oggiaro (il suo quartiere milanese di origine), passando per l’esperienza di artista e punto di riferimento per una generazione intera di giovani e giovanissimi che si riconosce nel mood di Vacca. Eccentrico con stile, sorridente e notturno, ma sempre con una cifra distintiva nel vivere e nell’essere artista unica nel suo genere e, in italia, assoluto precursore della commistione tra nuovo reggae e hip hop. Il libro si chiude con l’approdo in Jamaica e l’uscita, nel 2010, di Sporco, album che da indipendente è arrivato alla posizione n°11 delle classifiche di vendita italiane.

Un’infanzia difficile, segnata dall’abbandono del padre e dalla povertà. La lunga gavetta, il sogno di farcela con la musica. E poi i dischi, le donne, le droghe, il successo e il trasferimento a Kingston. Alessandro Vacca, in arte Vacca o Vaccaman, è uno dei rapper italiani più seguiti e conosciuti del momento, con concerti sold out, dischi venduti e una produzione musicale ricca e in continuo aggiornamento.”

All’uscita del libro e del discoPelleossa – uno splendido combo che farà enorme piacere ai fan e che stimolerà l’intelletto dei giovanissimi – ci sarà ancheun tour di supporto omonimo. Partirà da Milanoe vedrà Vacca (special guest G Nano e date condivise con Enmicasa, Babaman e Bbro) girare l’Italia per presentare le canzoni inedite del nuovo lavoro discografico accompagnato da brevi “Pelleossa-reading” di Federico Traversa.

Tracklist:
01 – "Pelleossa"
02 – "Dal Fango Alla Gloria"
03 – "We Gonna Mek It" feat. Emis Killa
04 – "Spaventapassere" feat. G.Nano
05 – "Music Time Prod"
06 – "Davvero Oppure No" feat. Danti
07 – "Niente Per Sempre" feat. Enmicasa
08 – "Easy Bredda" feat. Babaman
09 – "Patata Bollente" feat. Nacho
10 – "Magnum Mi Seh"
11 – "Too Rude" feat. Rik Boy

PELLEOSSA, il libro biografico + CD: in uscita il 24 Maggio 2011 per Chinaski – Produzioni Oblio – Universal Music

Vacca, Pelleossa