Kiave e Macro Marco - Fuori Da Ogni Spazio Ed Ogni Tempo (Recensione)   Etichetta: Blue-Nox Academy
Distribuzione: Free downalod
Anno: 2011

Torna Mirko Kiave, in collaborazione con il “buon vecchio” Macro Marco (poco conosciuto, ma nella scena da anni, onore al merito), per regalarci un altro disco in free download e di ottima fattura.

I Beats di Macro Marco sono tutti quanti molto orecchiabili, un suono classico, ricco di campioni ben montati, come da vecchia tradizione. Si merita i complimenti, come se li merita tutta la “nuova formazione” della Blue-Nox Academy.

Kiave lascia poche parole ad una recensione critica: vocabolario molto evoluto, tecnica impeccabile, flow personalissimo ed unico. Continua a non tradire le aspettative. Come argomentazioni affrontate troviamo tutto e tutto “bene”; spiegandosi meglio, troviamo dal pezzo romantico a quello socialmente impegnato (I.O.), da quello introspettivo al pezzo di auto proclamazione. Un album  che per quanto “corto” (7 tracce) contiene molto. Unica nota particolare sui quali volendo potremmo spingerci ad essere puntigliosi è legato al fatto che ascoltando tutti gli ultimi prodotti di Kiave si notano poche evoluzioni tecniche o di argomentazioni: non è un male a tutto campo, lui ha il suo stile, le sue idee e la sua tecnica (per altro si può chiedere poco di più), ma potrebbe stancare i meno affezionati\\estimatori.

Le collaborazioni sono calibrate e di ottima riuscita: Bassi Maestro, Turi, Ghemon, Plemo, Mecna, Hyst, Rafè. Sottolineerei con piacere il fatto che troviamo sugli stessi pezzi nomi noti e nomi meno noti, ma che si mischiano alla perfezione,  e non lasciano spazio a gap tecnici o generazionali.

Scorrendo la tracklist sarebbero da consigliare tutte le tracce: in evidenza particolare Fino all’alba (con Mecna, Hyst, Rafè e Ghemon, molto “soul”, molto bello), Reato d’emozione,  fuori moda (singolo di presentazione dell’EP), e Count down (con Bassi, un ottimo ritorno di Turi e Plemo)

Nel complesso un ottimo free-downoload, scaricabile direttamente dal sito della Blue-Nox Academy.

Poche altre parole per un disco di cosi buona riuscita. Da scaricare ed ascoltare. Si lascia “digerire” bene dai primi ascolti, e non stanca. Sicuramente è molto poco “commerciale” come profilo, ma credo che anche i neofiti o gli ascoltatori non abituali di qualcosa di cosi “classico” possano non storcere il naso.  Aspettiamo altri prodotti dai ragazzi della “academy”, sempre capaci di lasciarci degli spunti molto classici ed al contempo freschi.

Ciroga