Fabri Fibra, Controcultura – Da oggi 7 settembre 2010 disponibile CONTROCULTURA il nuovo album di Fabri Fibra. L'album è anticipato dal singolo VIP IN TRIP

Fabri fibra - Controcultura

TRACKLIST

01. 6791
02. Escort
03. ≠
04. Double Trouble
05. +-
06. Spara Al Diavolo
07. Controcultura
08. Vip In Trip
09. Qualcuno Normale (con Marracash)
10. Insensibile (con Dargen)
11. Tranne Te
12. Non Potete Capire
13. 3 Parole
14. Rivelazione
15. Troppo Famoso (con Entics)
16. Le Donne
17. In Alto
18. La Fretta (con Dj Double S)


Dichiarazione di Fabri Fibra
:

Oggi martedì 7 settembre 2010, esce il mio disco: Controcultura. È il terzo album ufficiale con l'etichetta. Ho iniziato a scriverlo a settembre dell'anno scorso e da allora sono successe moltissime cose. Le trovate tutte qui dentro. Trovate anche tutti i testi all'interno del libretto.

Dico questo anche se so che alcuni ascoltano questa musica senza capire minimamente il significato delle rime e del rap, persi dietro ad argomenti ormai consumati del tipo "sei commerciale, non ti ascolto". Credo sia uno dei risultati derivanti dal vuoto e dalla situazione generale di questo paese.

Controcultura è tanta roba: ho scritto su diciotto strumentali prodotte da dieci produttori diversi. Sconsiglio l'ascolto a tutte quelle persone che mi chiedono: "ma come mai non canti? Come mai ti lamenti tanto di questo paese? Si sta così male qui da noi? Non direi questo, qui da noi si sta molto bene ma potremmo stare meglio. Capirete esattamente di cosa parlo il giorno in cui proverete ad andare a vivere da soli e a provare a realizzarvi nel lavoro. Penso questo e mille altre cose ancora, pensieri che ho messo in rima, il mio rap oggi parla a molte più persone.

Controcultura sono mille immagini. Non so esattamente come alcune di queste immagini verranno interpretate perché quando metti fuori un lavoro come questo tutto può succedere, soprattutto in un paese come il nostro. Un paese che non è più abituato a farsi domande, a mettersi in discussione, a sentir fare dei nomi e dei cognomi (anche quando sono lì a rappresentare qualcosa e non semplicemente a provocare delle reazioni), a mettere in prospettiva delle affermazioni, ad ironizzare su situazioni considerate erroneamente innominabili.

Un paese dove vengono ignorate e negate le diversità culturali di ogni tipo, dove gli spazi sono ingolfati dalle solite quattro ossessioni, dove il rap è ancora frainteso o male interpretato. Certi stereotipi e capisaldi superati sono duri a morire in Italia: mi piace pensare che Controcultura ne possa mettere in discussione alcuni. Controcultura è il mio contributo. Ma un movimento culturale è inesistente senza un quorum che lo supporti e lo faccia progredire, evolvere.

Spero davvero che vi piaccia e che rappresenti qualcosa anche per chi, come voi, non è spettatore passivo della peggior cosa che può succedere quando un paese come il nostro si arrende: nulla.

———-

Guarda il video di Fabri Fibra Vip in trip

———-

Promo album Controcultura

———-

Il logo “Controcultura” è stato ideato e realizzato da Deemo. Un mito. Lo stesso che fece la cover di Neffa Feat. Deda (2) & Al Castellana.

Logo Controcultura

———-

Contatti ufficiali:
http://www.fabrifibra.it
http://www.facebook.com/FabriFibra