Zatarra: Rap(per) chiunque?… Sì, perché talvolta si ha l’impressione che il rap nostrano esprima delle esigenze di denuncia di circostanza, non genuine, cercando di esibire, piuttosto che esprimere, una reale volontà di opposizione allo status quo…

Di certo una autentica urgenza di contestazione non manca invece al rapper senese, che racconta coraggiosamente il proprio pensiero, il profeta che punta a risvegliare dal torpore la città piccolo borghese in cui è nato, la nazione in cui vive che sembra involgere, andando nella direzione di un individualismo multiforme, dalla portata e dalle dimensioni mai conosciute.

Zatarra si oppone ad ogni chiusura culturale con stile e metriche fuori dall’ordinario tramite un sound in cui sul rap e l’hip hop (da segnalare i contributi del producer spagnolo Torrico in “Faccio la conta”, già collaboratore di Juelz Santana, e per “On the ring” di Sean Divine, producer tra gli altri di Jadakiss,) si innestano elementi spuri – dal rock, alla dance, alla lirica. Nei suoi testi si mischiano agevolmente concetti e lingue diverse – francese, spagnolo, inglese e perfino dialetto toscano – dove spiccano geniali incastri, giochi di parole e neologismi – come gli efficaci “Vaticanatemi” – e alcuni pezzi vedono azzeccatissimi contributi di compagni di denuncia internazionali – dal romano Amir, al salentino Killa Cali alla crew del Phunkee Studio di St. Joseph a Marsiglia, città che Zatarra ha eletto a sua “nuova” patria.

Il gioco è bello quando dura è un lavoro fatto per chiunque condivida la volontà del Pirata di non avere paura, di non farsi mettere i piedi in testa e di reagire davanti alle brutture quotidiane. Ma anche per chi non ha avuto ancora il coraggio di farlo, e sente che è giunto il momento.

Zatarra - Il gioco e' bello quando dura

Tracklist:
01. “Intro” feat. Rude MC Flaminio Maphia
02. “Sono stato chiaro”
03. “Faccio la conta”
04. “Non va”
05. “Gli occhi del mio specchio” feat. Amir, Valentina Tomei
06. “Abracadabra”
07. “C'est juste comme ça” feat. Kang Fory Clan, Echo2K
08. “Vaticanatemi” feat. Banshee
09. “United States of Africa”
10. “On the ring” feat. Detox Crew
11. “Pirata para sempre” feat. Killa Cali
12. “Ich bin frei”
13. “Ho paura”
14. “Il gioco è bello quando dura feat. Asher Kuno”
15. “One man show”

Bonus Track:
1. “Tchas Serré” feat. Konta by One, Detherminaye, Mista Maakro