Beat supersonici, rime taglienti, scratch irresistibili e palchi grezzi dove creatività, innovazione e sperimentazione la fanno da padroni, dove il confronto e la competizione sono il metro attraverso cui stabilire skills e status degli artisti. Momenti invisibili ai più, a coloro che si nutrono di musica attraverso la sola informazione mediatica, ma non estranei a quel mondo e a quegli individui che fan parte di questo misterioso ordine sociale: l'underground.

"C'è da preoccuparsi ragazzi nascondono segreti nei palazzi / C'è da rallegrarsi ragazzi nascondono segreti nei palazzi!"

Eh sì, proprio quell'underground che vive e prospera.

Questo è ciò che emerge sin dal primo ascolto di Metropolis Stepson, il nuovo lavoro del producer Cee mass alias The Night Skinny. Un concept album che, come recita il titolo stesso, prende ispirazione dal film Metropolis di Fritz Lang. Esattamente come nella versione cinematografica, ci si muove in un mondo sotterraneo, un mondo a parte, che opera secondo codici e regole proprie; ci si muove all'interno di una cultura Hip Hop underground che continua ad esprimersi noncurante delle chiacchere e immagine(i) che caratterizzano le pagine di riviste musicali e dei palinsesti televisivi e radiofonici.

Cee Mass parte giovanissimo da Termoli per approdare a Milano, la città che è diventata la sua seconda casa, dove ha trovato una famiglia adottiva pieno d'estro e creatività, dove ha stabilito il suo studio, dove è cresciuto professionalmente e culturalmente. Ma è solo con un viaggio a NYC che vengono gettate le basi per questo progetto. NYC, New York New York: la culla della cultura Hip Hop, dove i dischi si comprano al chilo e le esperienze si moltiplicano accrescendo conoscenze, aspettative e sogni, come quelle dei numerosissimi MC che spingono i loro album autoprodotti fuori dai negozi di dischi. Da questo viaggio Cee Mass torna con oltre 300 vinili: da qui provengono i campioni che in Metropolis Stepson si uniscono ai beat e ai synth dal sound futuristico e apocalittico realizzati ripensando al ritmo frenetico e industriale di NYC. Milano / New York dunque: le due città rappresentano il denominatore comune a tutte le produzioni, impreziosite dai featuring di leggendari personaggi/gruppi della scena underground statunitense – Vordul Mega (Cannibal Ox) e M.Sayyid e H.Priest (Antipop Consortium/Air Born Audio) – e della scena nostrana – Dj Lugi, Lord Bean, Mastino, Esa, Tormento, Op'Rott, DJ Myke, Dre Love, Tayone e molti molti altri.

Dal seminterrato sui navigli a Milano dove ha stabilito il suo studio, una stanza semi illuminata nella quale sintetizzatori, campionatori e drum machine d'ultima generazione si trovano faccia a faccia con i loro antenati anni 80, un melting pot di apparecchiature per la realizzazione e finalizzazione di un brano, Cee mass ha prodotto diciotto pezzi che sembrano voler riaffermare con forza, una traccia dopo l'altra, il suo amore viscerale per la cultura Hip Hop.

L'album Metropolis Stepson, realizzato su digipack, sarà disponibile in due versioni grafiche differenti, due copertine create da due artisti,Wordey e Bod, legati entrambi a Night Skinny; due modi diversi di concepire graficamente lo stesso sound, quello di Metropolis Stepson. Degna di attenzione è la collaborazione con Luca "Beanone" Barcellona, autore delle due scritte calligrafiche presenti nell'artwork dell'album.

TRACKLIST
01 Intro – State of mind
02 Back 2 NY feat. Free Form, Dj Myke
03 Il segreto è nei palazzi feat. Esa, Dj Ronin
04 Subway connection feat. Op'Rot, Ramtzu, Shamantide, Dj Fakser
05 You and I feat. Lugi
06 Handmade grenade feat. M. Sayyid, H. Priest (Antipop Consortium/Air Born Audio) ,Dj Tayone
07 Duorm feat. Op'Rot, Dj 2P
08 Traffic feat. Tormento
09 No way out feat. Stabbyo Boy
10 Phantom feat. Vordul Mega (Cannibal Ox),Dj Tayone
11 Chiacchiere e immagine feat. Mastino, Lord Bean
12 Nyc born feat. Dre Love, Dj Ronin
13 Demolition in progress feat. Mental D Tektor, Creeterio
14 Cattivi pensieri feat. Mastino, Dj 2P
15 Metropolis stepson feat. Free form, Dj Myke
16 I go to sleep feat. Op'Rot
17 Triangolio feat. Gomez, Mental D Tektor, Mastino
18 Outro – Lands for Chickpeas
Bonus tracks
19 La musica sorride a tutti feat. Mastino, L-Mare
20 Metropolis feat. Mastino

Per poter avere un'idea più chiara del viaggio di Night Skinny a questo link trovate il video trailer con ben 8 minuti estratti dall'album.

 
Potete acquistare l'album che sarà distribuito da Audioglobe, anche direttamente scrivendo al myspace di Night Skinny http://www.myspace.com/nightskinny o dal sito Relief http://www.reliefrecordseu.com

A breve sarà online anche il sito ufficiale:
http://www.nightskinny.eu