Image   Etichetta: Doner Music
Distribuzione: Free Download
Anno: 2009

Un Mixtape come Zeitgeist, è capace di regalare soddisfazioni gia dal primo ascolto…
Qualità degli mc’s coinvolti nel progetto, qualità nelle produzioni, ed un’attenzione particolare dimostrata nella scelta e cura del “tema” di questo lavoro.
Dj Nais, da il tappeto ad una selelzione di MC’s che compiono un percorso che si snoda sotto al filo conduttore i due “documentari” come Addendum e Zeitgeist the Movie, affrontando temi che raramente il rap nostrano ha saputo commentare con maturità ed intelligenza, come in questo Mixtape.
Il Mixtape è in free download, e come di consueto di questi recenti tempi, a costo zero abbiamo a disposizione un prodotto di ottima fattura e qualità.
Ci sono nomi ormai noti ai più, come Maxi B, Supa, Ensi e Raige, Kuno, Vacca ed altri che si stanno facendo largo nelle orecchie degli ascoltatori, come Duellz ed Emis Killa, Denni ed Entics. Nessuno di loro delude le aspettative che si possono avere.
Tutti meritevoli di plauso, tutti danno un buon valore aggiunto al prodotto.
Non vi sono pezzi o parti da sottolineare, nel concreto, poichè consigliare l’ascolto di una traccia rischierebbe di abbassare il grado di attenzione sulle altre presenti, e tutte meritano di essere ascoltate.
Zeitgeist è sicuramente un Mixtape da ascoltare, capire, e ragionare, lasciando che ci aiuti a prendere coscienza dell’esistenza di temi e problemi ai quali, non abbiamo ancora un occhio allenato.
Chiudiamo parlando dell’operato di Dj Nais, che dimostra di nuovo la sua classe e capacità, che nonostante non siano mai state messe in dubbio, subiscono l’effetto positivo dell’”ennesima conferma”, che non fa mai male.
Nel complesso è un buon consiglio quello di scaricarlo, perchè al di sopra delle idelologie politiche, fedi, gusti, ed ogni tipo di classificazione, ognuno di noi, può trovare almeno un interessante spunto di riflessione.

Ciroga