Notorious racconta la notevole ascesa di Christopher The Notorious B.I.G.Wallace, che in pochi anni è passato dalle strade malfamate di Brooklyn a diventare una leggenda dell’hip-hop. Facendo luce sulla sua immagine mitica undici anni dopo la tragica morte, NOTORIOUS rivela il tumultuoso viaggio (troppo breve) di un giovane di enorme talento e di grande determinazione, le cui indimenticabili storie rap di vita da strada nei quartieri malfamati, con le loro crude verità e le rime forti, sono diventate il simbolo di una realtà brutale comune a un’intera generazione e dei loro sogni di fuggire per trovare qualcosa di migliore…

Il film per la prima volta non racconta solo l’artista ma anche l’uomo (il giovane Notorious è interpretato dal suo vero figlio Christopher Jordan Wallace e dal rapper di Brooklyn Jamal Woolard da adulto)

Un uomo la cui vita è comunque inscindibile da quella dell’artista, dal colore della pelle e da Brooklyn.

La carriera artistica è sempre stata legata, e paragonata a quella di Tupac Shakur che morirà poco prima di Notorious (accusato poi della sua morte)

Notorious B.I.G. in vita ha pubblicato solo due album, “Ready To Die” e “Life After Death”, vendendo milioni di copie.
In molti hanno detto che la sua storia era già scritta, sia il successo che la morte violenta.

The Notorious B.I.G. - Il Film

FOX SEARCHLIGHT PICTURES

presenta

 

Una produzione VOLETTA WALLACE FILMS / BY STORM FILMS / STATE STREET PICTURES

e BAD BOY FILMS

 

UN FILM DI GEORGE TILLMAN, JR. 

 

ANGELA BASSETT

DEREK LUKE

JAMAL WOOLARD

e ANTHONY MACKIE

ANTONIQUE SMITH

NATURI NAUGHTON

KEVIN PHILLIPS

DENNIS L.A. WHITE

MARC JOHN JEFFERIES

JULIA PACE MITCHELL

AUNJANUE ELLIS

JOHN VENTIMIGLIA

C. MALIK WHITFIELD

Per la prima volta sullo schermo CHRISTOPHER JORDAN WALLACE

nei panni del giovane Christopher Wallace

 

REGIA…………………………………………………….. GEORGE TILLMAN, JR.

SCENEGGIATURA…………………………………. REGGIE ROCK BYTHEWOOD

……………………………………………………………….. e CHEO HODARI COKER

PRODUTTORI………………………………………… VOLETTA WALLACE

……………………………………………………………….. WAYNE BARROW

……………………………………………………………….. MARK PITTS

……………………………………………………………….. ROBERT TEITEL

……………………………………………………………….. TRISH HOFMANN

PRODUTTORE ESECUTIVO………………….. SEAN COMBS

DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA……… MICHAEL GRADY

SCENOGRAFIE………………………………………. JANE MUSKY

MONTAGGIO………………………………………… DIRK WESTERVELT

………………………………………………………………. STEVEN ROSENBLUM A.C.E.

IDEAZIONE COSTUMI…………………………. PAUL A. SIMMONS

MUSICHE……………………………………………… DANNY ELFMAN

RESPONSABILE CASTING…………………… TRACY “TWINKIE” BYRD

COPRODUTTORE…………………………………. GEORGE PAASWELL

SUPERVISORI MUSICHE……………………… FRANCESCA SPERO

………………………………………………………………. BARRY COLE

 

Non possiamo cambiare il mondo se non riusciamo neanche a cambiare noi stessi . . .
The Notorious B.I.G.

NOTORIOUS racconta la notevole ascesa di Christopher “The Notorious B.I.G.” Wallace, che in pochi anni è passato dalle strade malfamate di Brooklyn a diventare una leggenda dell’hip-hop. Facendo luce sulla sua immagine mitica undici anni dopo la tragica morte, NOTORIOUS rivela il tumultuoso viaggio (troppo breve) di un giovane di enorme talento e di grande determinazione, le cui indimenticabili storie rap di vita da strada nei quartieri malfamati, con le loro crude verità e le rime forti, sono diventate il simbolo di una realtà brutale comune a un’intera generazione e dei loro sogni di fuggire per trovare qualcosa di migliore.

La storia segue il giovane Biggie (interpretato dal vero figlio del musicista, Christopher Jordan Wallace, da ragazzo e dal rapper di Brooklyn Jamal Woolard da adulto) dalla sua sorprendente adolescenza in cui è un bravo studente di una scuola cattolica, che una madre orgogliosa (Angela Bassett) cerca di tenere lontano dalla strada, agli anni passati come spacciatore adolescente, per poi cambiare diventando un giovane padre, quando la sua ragazza Jan (Julia Pace Mitchell) partorisce sua figlia, situazione che lo spinge a impegnarsi a provvedere alla bambina in ogni modo, legale o meno. Ma tutto cambia quando un nastro di rap ‘freestyle’ che Biggie aveva creato solo per gioco finisce nelle mani di DJ Mister Cee (Edwin Freeman), che ha lavorato con B.I.G. Daddy Kane, e poi in quelle dell’ambizioso impresario rap Sean “Puffy” Combs (Derek Luke), la cui abilità di marketing e la sua genialità produttiva trasformano Biggie in un fenomeno culturale praticamente dal giorno alla notte.

Così, mentre sta diventando una superstar, Biggie si ritrova con “più soldi, più problemi” e sottoposto a tanti tipi di pressione. I suoi agenti, Wayne Barrow (C. Malik Whitfield) e Mark Pitts (Kevin Phillip), cercano di mantenere il giovane con i piedi per terra e concentrato nel lavoro in studio, mentre lui si barcamena tra le esigenze discografiche, paterne e di marito anche grazie all’amica e artista della Bad Boy Records Faith Evans (Antonique Smith), senza dimenticare la sua complicata amicizia con la componente dei Junior M.A.F.I.A. Kimberly “Lil’ Kim” Jones (Naturi Naughton) e la rivalità crescente con il rapper della West Coast Tupac Shakur (Anthony Mackie).

Ma non appena Biggie inizia a diventare veramente un uomo adulto e rafforza la sua posizione nel mondo della musica come uno dei maggiori artisti hip-hop, il destino mostra di avere altri piani.

La Fox Searchlight Pictures presenta una produzione Voletta Wallace Films/By Storm Films/State Street Pictures e Bad Boy Films, NOTORIOUS, diretto da George Tillman, Jr. (Soul Food, Men of Honor – L'onore degli uomini), da una sceneggiatura di Reggie Rock Bythewood e Cheo Hodari Coker. Tra i produttori ci sono la madre di Biggie Voletta Wallace, gli ex manager Wayne Barrow e Mark Pitts, oltre a Robert Teitel e Trish Hofmann. Sean “P Diddy” Combs è il produttore esecutivo e George Paaswell il coproduttore.