Download:
Scarica il disco

tracklist:
1. Storie invisibili
2. L’ultima faccia
3. Tutto stretto
4. Chatty man
5. Travolti da un insolito desstino
6. Uguali
7. Nudo e crudo
8. Non ti allargare
9. Storie sconosciute
10. Tutto stretto (frik-e-tone dub)
11. Non ti allargare (strumentale)
12. Fratelli (feat. Easy One)
13. Ghost track

Easy One (Kalafro Sound Power) - Cosa penserò di te

E’ fuori da oggi il disco di Nicola “Masta P”, il cantante dei Kalafro, che dopo due cd ufficiali con la band e cinque anni di live in giro per lo stivale, si cimenta adesso in un progetto da solista intitolato “L’Ultima Faccia”.

L’Ultima Faccia è uguale alla prima, come in un cerchio che si chiude, ed il versatile vocalist infatti, dopo aver esplorato le sonorità del reggae, del raggamuffin, dello stile melodico e del folk, torna a parlare il linguaggio del rap, con un’attitudine hip hop che in realtà non aveva mai abbandonato.

E’ un disco chiaramente ispirato all’hip hop della seconda metà degli anni ’90, e per ricreare quelle atmosfere alle produzioni ci hanno pensato Dj Manueli, Pow e lo stesso Masta P.

Si tratta di 12 tracce ruvide, nel suono e nei contenuti, ma curate nei particolari (entro i limiti imposti dai mezzi), sia per una forma di rispetto nei confronti degli ascoltatori, sia per discostarsi da una certa tendenza di chi utilizza la formula “street album” come una sorta di esonero parziale per quanto riguarda la qualità.

La scelta della modalità “free download” è frutto di un preciso ragionamento di chi, dopo un album legato ad un’etichetta discografica (cd club entertainment), punta con questo nuovo lavoro alla massimizzazione degli ascolti, potendo beneficiare di una notevole fortuna: la musica non è il suo lavoro, pur essendo indiscutibilmente la sua più grande passione.

In un periodo in cui la tecnologia rende estremamente accessibile il genere musicale in questione, riuscire a ritagliarsi uno spazio di attenzione non è facile come dieci anni fa. I portali e i siti specializzati sono sovraffollati di prodotti a volte molto interessanti, ma spesso artisticamente irrilevanti.

Nella speranza di non fare parte della seconda categoria (…), mi auguro che la musica sia di vostro gradimento.

————————-

More info:
http://www.myspace.com/mastapfromkalafro