Image   Etichetta: Full Clip Team
Distribuzione: Free download
Anno: 2008

AlbeOk da un’ottima ragione per pensare che il rap in freedownload non è solo per i prodotti di bassa qualità.
Scaricabile integralmente ed in modo completamente gratuito dal sito del team, il disco si presenta come un’ottima scelta per i propri player.
Le produzioni del Torinese Aleaka sono varie e di qualità. Si distinguono per la qualità nella scelta dei suoni, e per la differenza da molte basi in circolazione. Credo sia possibile definirle “genuinamente” originali,  termine che di questi tempi si usa raramente. Le strumentali accompagnano molto bene il genovese AlbeOk, che si presenta con delle liriche decisamente efficaci, pulite, di rapida comprensione. L’mc genovese resta fuori dalla corrente del rap attuale, attenendosi a quello che potrebbe definirsi uno stile “classico” ma senza suonare copiato, banale o già sentito.
La varietà  delle tracce segna un altro punto a favore dell’album, che si presenta come ben assortito e piacevole nel suo scorrere. Si fa ascoltare bene al primo ascolto, non annoia a lungo andare e non risulta affatto monotono.
Dalle collaborazioni forse qualcuno si potrebbe aspettare qualche nome più pesante,  considerata la qualità complessiva del prodotto, che tra i nomi più noti segna quello di Jack the Smoker e Dj Kamo.  Elencando i “meno noti” al grande pubblico, hanno collaborato alla riuscita del lavoro, Duscian, Sfera, Dema Killa Kali.
Concludendo si può dire che il disco è considerabile come un’ottimo lavoro, per il quale vale la pena consumare un po’ di banda in download per scaricarlo. AlbeOk ed Aleaka hanno fatto un primo passo che dice molto su quanto possiamo aspettarci per il futuro, sicuri che sapranno far parlare di loro.

Ciroga