Image  

Etichetta: Milano Ovest Infottament
Distribuzione: Free Download
Anno: 2008

Tratto da un’idea di Mr. Henrik (Voodoo Smokers Familia) di riunire in una compila gli Mc Provenienti dalla zona Ovest di Milano, nasce così “Milano Ovest Mixtape – La nostra strada”. La lavorazione è durata un anno ed adesso vede finalmente la luce, 15 tracce su beats West Coast americani. Sarà disponibile in download esclusivo dall’8 Luglio su www.myspace.com/milanoovest.
Partecipano al compilation: EmsiPesce, GhettoSpaccioFam (Nasty G ,Micro, B-Souless, la Sammy), Lixa Crew (McPrha e Cagna), Razza a parte (DoppiaA, Walk, MrT), ElGigio feat EmsiPesce (Lastranacoppia), Hego, Ray & Bk, Madama from Sinnai (CA) feat Micro, Visione Mistica, Danicoma, Feelow feat Dj Pitt e Simoncino.
Per questa compilation mi sento di fare un “track to track” piuttosto veloce per descrivervi al meglio i pezzi presenti.
“Milano Ovest Mixtape – La nostra strada” non poteva non iniziare con un intro dedicato alla città di Milano, “O mia bella madunina”.
Segue EmsiPesce con “This is Q.O.” che non se la cava male, padronanza del flow, linguaggio piuttosto semplice e bandiera di Quarto Oggiaro sempre alta!
Nasty G & Company in “Milano Zona Ovest” sono protagonisti di un pezzo tirato condito dal ritornello di Sammy che nel cantato se la cava più che egregiamente.
La traccia dei Lixa Crew “Nghenstaparty” si lascia ascoltare ma non è certo la punta di diamante del disco.
Enigma feat Trik con la loro “Rozzangeles” non se la cavano al meglio su un capolavoro di Dr. Dre.
I Razza a parte direttamente dai loro “Quartieri” sembrano tra i più a loro agio nell’album, discreta padronanza di flow e linguaggio per un pezzo più che discreto.
“Chi Siamo…” di ElGigio feat EmsiPesce, centrano in pieno il “West bersaglio” e il ritornello risulta molto orecchiabile e simpatico.
Hego dei Pesi Piuma in “In pochi secondi” pare un gradino quasi sopra a tutti, dimostrando piena padronanza di linguaggio e esperienza nel rappare, riuscendo ad andare al di là delle parole. Scorci di vita riassunti in meno di 3 minuti.
Ray & Bk, con la loro “Boiata” sembrano un pò fuori dal coro come stile. Ray è comunque uno degli Mc più atipici che abbia mai sentito e il suo modo di cantare non mi dispiace affatto.
Arrivando alla traccia numero 10 troviamo il pezzo traino di tutto il progetto, “Milano Ovest All stars” dove partecipano numerosi Mc per 15 minuti di musica su un beat di Livio degli Hugaflame. Tra l’altro questo pezzo lo trovate in esclusiva proprio qui su Hano.it nella relativa sezione dove potete trovare anche la lista completa di tutti i partecipanti.
“Da Cagliari a Milano” di Madama from Sinnai (CA) feat Micro non eccelle, molto particolare il featuring di Micro, comunque da sentire.
“Il suono della mia città” dei Visione Mistica è condita da un testo piuttosto semplice.
Eccomi alla traccia numero 13, qua devo soffermarmi un attimo. Danicoma è la sorpresa che non mi aspettavo, non lo conoscevo, sa cantare, sa fare le rime e sa essere originale a tratti. Credo sia il pezzo che mi è piaciuto di più forse per l’effetto sorpresa o forse proprio per la sua bravura. Pollice assolutamente su! “Non trovo le parole” è davvero bella!
Anche la traccia 14 di Feelow feat Dj Pitt, “Mentalita’ della croma” mi pare un pò fuori contesto come sonorità.
La compilation si chiude con la traccia di Simoncino, “Apri gli occhi”, davvero un pezzo non male, con personalità ed emozione che arriva dritta all’ascoltatore.
Forse sembro un pò troppo critico verso questo lavoro ma tendo spesso ad accentuare i difetti rispetto ai pregi.
Complimenti a Mr. Henrik che si è sbattuto ed è riuscito a riunire un sacco di persone, quest’album è da ascoltare.
Cos’è la cosa che mi ha colpito di più? Sembrava di sentire uno di quei Mixtapes di una volta… quando venivano fatti in musicassetta!

Valeriano P.